Gotta cause: aumentano i casi, prevenzione

0
Gotta cause: aumentano i casi, prevenzione

Torna l’incubo gotta, malattia che poteva essere considerata datata e superata ma che invece costituisce un rischio e un pericolo ancora oggi. So tratta di una malattia che può provocare nei casi più gravi forme di artrite cronica deformante o forti infiammazioni. Secondo le ultime statistiche, ci sarebbe un nuovo aumento dei casi a preoccupare gli esperti,

La cattiva alimentazione è la causa di questa recrudescenza, con il ritorno di una malattia che negli anni passati veniva definita come la malattia dei “ricchi”. Ciò perchè si notava un collegamento tra il suo manifestarsi e la condizione di coloro i quali avevano a disposizione molto cibi, in particolare carne.

Oggi invece, che questi alimenti sono disponibili un po’ in tutte le fasce della popolazione, il numero di casi è in preoccupante aumento. Lo sostiene e dimostra un recente sondaggio secondo cui in Italia ne soffrono circa un milione di persone.

Un numero altissimo se si considera che per diffusione la gotta è seconda solo all’artrosi. Per spiegare la sua pericolosità e prevenirla, la Società Italiana di Reumatologia (SIR) e la Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) stanno promuovendo una campagna chiamata “Mese della gotta”.

Il periodo scelto per la sensibilizzazione sarà il mese di novembre, quando ci saranno una serie di iniziative con gazebo in piazze italiane al fine di spiegare la situazione e i modi di prevenire la malattia. Sottovalutare il rischio è il modo migliore per agevolare il diffondersi della malattia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.