E’ allarme igiene per quel che riguarda i cellulari. Secondo un recente studio realizzato in Gran Bretagna, un cellulare su 6 è contaminato di materie fecali. Facile ipotizzare che il dato valido per la Gran Bretagna possa essere esteso anche ad altri Paesi europei, compresa l’Italia. La tesi è stata sostenuta in seguito a un nuovo studio dell’università di Londra.
Secondo i ricercatori della London School of Hygiene and Tropical Medicine, dipende tutto dal malcostume di troppe persone di non lavarsi le mani dopo essere andata in bagno. Ciò che accade è poi facilmente intuibile: le mani sporche vengono utilizzate per prendere il telefono, che al giorno d’oggi non è più solo uno strumento per telefonare ma anche per ascoltare musica, navigare su internet, scattare fotografie e restare in contatto con gli amici tramite i social network.
Con la conseguenza che viene spesso preso in mano, e quindi anche dopo essere andati in bagno, o magari durante, e che su di esso viene lasciato materiale fecale. Secondo lo studio britannico, c’è una tendenza preoccupante Oltremanica nel parlare in maniera falsa della propria igiene personale. Molti abitanti della Gran Bretagna tendono a mentire sull’argomento.
Pare che nonostante il 95 per cento delle persone giura di essersi lavato le mani col sapone tutte le volte che può, sul 92 per cento dei telefonini e l’82 per cento delle mani sono state trovate tracce di batteri. Sintomo che non è stato detto il vero. Occhio anche in Italia: il cellulare senza adeguata igiene personale può diventare un pericoloso ricettacolo di malattie.