Brutti ricordi: come eliminarli

I brutti ricordi possono servire a non commettere errori e ad accrescere il bagaglio delle nostre esperienze. A volte anche a renderci più forti. Ma ci possono essere ricordi talmente forti e brutti da traumatizzarci e renderci la vita impossibile.

Ecco che in questi casi estremi può essere molto utile la scoperta di un gruppo di neuroscienziati, guidato da Cristina Alberini, professore di Neuroscienze all’università di New York, grazie al quale è stato svelato il meccanismo per bloccare i brutti ricordi. Il tutto preservando i ricordi che costituiscono la nostra conoscenza.

E’ possibile grazie alla comprensione del consolidamento dei ricordi, grazie ad alcuni ormoni, e ad alcuni farmaci.

Lo studio e i risultati ad esso connessi sono stati enunciati a Venezia nel corso della VII conferenza ‘The future of science’ dedicata quest’anno alla mente. Va detto che per il momento si tratta di esperimenti condotti sui topi, ma ci sono buone possibilità che trovino applicazione anche sugli esseri umani.

Cristina Alberini spiega come si è giunti a questa scoperta rivoluzionaria: “Perchè una memoria diventi a lungo termine serve un certo livello emotivo, di stress ed eccitazione. Più è alto, maggiore sarà la quantità e i dettagli del ricordo“.

1 thought on “Brutti ricordi: come eliminarli

  1. pubblicità di vera droga., fare soldi da aria … Vendono come se l’aria … non sono medici. sono spacciatori di droga.
    proposito, le cose spiacevoli della vita .. sono ovunque, in tutto il mondo. nel negozio in strada, al lavoro … deve accettare il mondo – quello che è. non hanno nulla da temere. il mondo è – quello che è. tutto naturale … stupido avere paura di qualcosa .. la depressione è stupido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.