Noci e miele: proprietà e benefici, un super cibo da provare

Noci e miele: proprietà e benefici, un super cibo da provare

Avreste mai osato pensare che la combinazione di due alimenti, peraltro molto saporiti come lo sono il miele e le noci potesse sostituire in alcuni casi i farmaci che abitualmente assumiamo per diversi disturbi di salute? Ebbene il miele e le noci, quando mescolati, diventano un concentrato di vitamine, minerali, proteine, grassi e carboidrati; un farmaco naturale da assumere tutti i giorni.

Noci e miele

Provate a miscelare mezzo chilo di miele e mezzo chilo di noci tritate, aggiungete del succo di limone e conservate in un vaso di vetro. Consumate un cucchiaino tre volte al giorno. I soggetti anemici ne trarranno grande giovamento.

Chi soffre di ipertensione dovrebbe consumare 100 gr di miele e noci al giorno durante tutto l’inverno.
Un cucchiaino di miele e noci al posto di un antidolorifico può far passare il mal di testa e aiutare a combattere l’insonnia.

Ecco una ricetta che aiuterà tutti coloro che soffrono di mal di stomaco: prendete 20 gr di noci tritate e mescolatele con dell’acqua bollente, filtrate il composto fino ad ottenere una specie di latte; aggiungete due cucchiai di miele e consumate 2-3 cucchiai, mezz’ora prima dei pasti.

Benefici delle noci

Le noci, grazie al loro alto contenuto di Omega3 e Omega 6, riducono il colesterolo LDL ematico. Prevengono gran parte delle patologie cardiovascolari. Riducono i valori pressori. Sono utili ad incrementare le funzioni cognitive.

Possiedono spiccate proprietà digestive e diuretiche. Grazie alla presenza di arginina migliorano le prestazioni fisiche. Hanno un elevato potere energetico. Potenziano l’assorbimento del calcio. Sono degli importanti antiossidanti in quanto ricche di vitamina E. Combattono gli stati di ansia e stress.