Quando si parla di alimentazione ognuno ha da dire la propria; circolano dei modi di dire, delle vere e proprie leggende metropolitane, dei miti che, anche se in alcuni casi corrispondono al vero, spesso sono frutto di poca conoscenza e instillano dubbi e inducono a commettere errori che possono danneggiare sia la nostra salute che mettere in pericolo la nostra linea. Cercheremo di sfatarne 7 fornendovi degli elementi scientifici su cui riflettere in modo che poi, ognuno, possa decedere in autonomia e con maggiore consapevolezza.
ZUCCHERO E DIABETE: recenti ricerche scientifiche hanno affermato con certezza che lo zucchero, il saccarosio, non è la causa di diabete; è anche vero però che provoca la carie, in special modo se si ha l’abitudine di succhiare caramelle, bere succhi di frutta senza lavare subito dopo i denti. Il diabete, al contrario, è un problema metabolico causato da una disfunzione dell’insulina che non riesce a controllare il livello di glucosio nel sangue.
LA FRUTTA: chi non ha mai sentito affermare che la frutta andrebbe consumata prima del pranzo? Sappiate che non è così, la frutta può essere mangiata sempre dipende solo dal gusto personale; non cambia niente se siete a dieta o meno. Lo stesso discorso molti lo fanno con l’acqua che invece va bevuta durante tutta la giornata anche quando non si ha sete.
L’OLIO: consumare alimenti cucinati senza olio è possibile ma sicuramente perderebbero in sapore. L’olio inoltre, se scelto di qualità e quindi extravergine di oliva, apporta grassi buoni ricchi di macronutrienti, vitamine liposolubili. Vanno bene anche l’olio di cocco e l’olio di palma.: l’importante che la quantità non superi il 30-35 % durante tutta la giornata.
IL SALE E L’IPERTENSIONE: su questo argomento non possiamo che essere d’accordo: il sale, se assunto in eccesso, provoca non solo ipertensione ma osteoporosi e ritenzione idrica. Non trascurate che molti alimenti precotti contengono sale occulto così come le bibite, gli insaccati e gli scatolami in genere.
IL PANE: chi decide di dimagrire immediatamente pensa ad eliminare il pane ma quest’ultimo così come tutti gli altri alimenti, se assunto nella giusta misura non fa ingrassare. Sappiate che il pane integrale non possiede più calorie della carne o del pesce. Quando si è a dieta è importante assumere carboidrati nella misura del 50%. Regolatevi così: il pane tostato, privo di acqua, ingrassa di meno e sazia di più; la crosta e la mollica contengono invece molte più calorie.
I PRODOTTI LIGHT: i prodotti light, da soli, non fanno dimagrire! Riescono solo ad apportare meno calorie ma, se consumati in eccesso, non produrranno nessun effetto positivo. Funziona invece sostituire lo yogurt al latte intero, il burro a quello light ma sempre nelle giuste quantità. Con il tempo i risultati arriveranno.
I PRODOTTI FRESCHI O SURGELATI: il sapore di un minestrone preparato con verdure fresche non ha confronti con quello surgelato;lo stesso vale per il pesce o altri alimenti ma, molti di noi, per mancanza di tempo, sono costretti a sceglierli.Leggete le etichette, cercate di capire la loro composizione, le calorie contenute e alternateli, quando possibile, a prodotti freschi.