L’estate sta arrivando e cosa c’è di meglio che passeggiare sotto il sole o sdraiarsi per prendere un po’ di tintarella. Quando ci si espone al sole, però, è doveroso assicurarsi di avere una protezione adeguata sia contro il calore che contro i raggi ultravioletti. Cosa fare allora? E’ sufficiente utilizzare uno strato di crema solare o bisogna pensare a proteggerci dall’interno? Ogni estate il dibattito è sempre quello: creme solari o antiossidanti? La luce del sole, indubbiamente, migliora l’umore, ci aiuta a dormire meglio, previene il cancro ma può essere anche dannosa, se eccessiva.
Così come è considerato da incoscienti esporsi al sole senza una adeguata protezione della pelle allo stesso modo è da irresponsabili non pensare di assumere antiossidanti che, dall’interno, svolgono lo stesso lavoro.
Uno studio australiano, svolto per oltre 10 anni, ha dimostrato come mangiando pesce, ricco di omega3, si riduceva di circa il 40% le probabilità di ammalarsi di melanoma. Gli acidi grassi omega3, non solo prevengono il cancro ma fermano la proliferazione delle cellule tumorali. Gli antiossidanti quindi sono da paragonare, per importanza, ai filtri solari che siamo abituati ad utilizzare sulla nostra pelle. Quando il sole ci colpisce infatti questi ultimi riescono a salire un superficie esplicando la loro azione protettrice.
Molti potrebbero obiettare che, forse, non è proprio così per il semplice fatto che quando spalmiamo la crema solare la nostra pelle rimane chiara, al contrario si colora dando vita alla classica abbronzatura; invece è proprio la melanina che ci protegge, riuscendo ad assorbire il 99% delle radiazioni UV. Premesso tutto ciò, allora, cosa dovremmo usare per proteggerci dall’interno? Ecco un elenco completo.
L’OLIO DI COCCO risulta utile non solo se assunto come alimento ma anche se utilizzato per via topica. Ricco di antiossidanti, enzimi, micronutrienti. Diversi studi hanno dimostrato come riesca a bloccare il 90% di radiazioni ultraviolette.
L’OLIO DI PESCE, L’AVOCADO, I SEMI DI ROSMARINO, IL LATTE, LE UOVA E LO YOGURT, sono ricchi di un potente antiossidante che protegge, non solo la nostra pelle, ma anche il nostro cervello: il glutatione. Questa sostanza, però, una volta a contatto con il nostro corpo viene distrutta, a meno che non gli si abbini l’assunzione di altri aminoacidi: la glicina, la cisteina, zolfo e vitamina D, glutammato, che aiutano a sintetizzarlo.Lo zolfo, in particolare, deriva quasi esclusivamente da proteine alimentari come il pesce di alta qualità , le carni bovine ed il pollame. Ugualmente ricchi di zolfo i cavoletti di Bruxelles, gli asparagi, i legumi ed il germe di grano.
LA FRUTTA COLORATA E LE VERDURE come l’aglio e la cipolla contengono molta quercitina, LE MORE, I MIRTILLI sono ricchi di resveratolo. Recenti ricerche hanno dimostrato come quest’ultimo sia capace di aumentare la vitalità cellulare , l’attività degli enzimi antiossidanti e, quindi, di proteggerci dai raggi ultravioletti.
Qualche raccomandazione è d’obbligo: è necessario usare cautela all’inizio della stagione estiva. Cercate di prendere il sole per gradi, iniziando con l’esporvi per dieci minuti al giorno, poi progressivamente aumentate il tempo, fino a quando sarete in grado di non scottarvi.