Lo pneumococco vive normalmente, senza procurare particolari fastidi, nelle prime vie respiratorie di tante persone. Qualche volta però o perchè siamo molto stressati, stanchi, non ci nutriamo a dovere, le nostre difese immunitarie calano e lo pneumococco prende il sopravvento. La conseguenza è che ci ammaliamo più spesso e facilmente di otiti, meningiti, polmoniti o setticemie.
I periodi dell’anno in cui è più facile trovare lo pneumococco nelle nostre vie respiratorie sono i mesi invernali o all’inizio della primavera. Lo pneumococco ha la capacità di difendersi dall’attacco del nostro sistema immunitario creandosi una capsula protettiva. Di pneumococco se ne conoscono più di 90 ceppi ma è importante sapere che solo alcuni di essi possono causare patologie. Alcune di esse si possono prevenire con le vaccinazioni. 
Esistono, inoltre, dei fattori che predispongono alla colonizzazione del pneumococco, i più frequenti sono: un’età superiore ai 65 anni, i bambini entro il primo anno di vita, i soggetti affetti da malattie croniche, le persone in cura farmacologica costante. Le vaccinazioni possono essere eseguite in qualsiasi periodo dell’anno in quanto sempre disponibili e soprattutto tenete a mente che la vaccinazione pneumococcica non va ripetuta ogni anno.