Labbro gonfio rimedi

Labbro gonfio rimedi

A chi non è mai capitato di svegliarsi la mattina con un labbro gonfio; è brutto da vedere ma fa anche male quando si mangia, si parla, si beve o si sorride. I motivi possono essere tanti, troppo freddo, una carenza nutrizionale, una puntura, un herpes, una reazione allergica o, qualche volta, l’utilizzo di cosmetici di scarsa qualità. Per fortuna in farmacia esistono diversi rimedi che in poco tempo risolvono il problema ma per il labbro gonfio rimedi naturali possono anche essere efficaci e validi da sperimentare. Vediamoli insieme.

Labbro gonfio rimedi naturali

IMPACCO FREDDO: è il rimedio più utilizzato per esempio quando il labbro si gonfia dopo un piercing ma funziona anche per altre cause. Avvolgete in un panno dei cubetti di ghiaccio e applicatelo sulla parte dolente per dieci minuti, togliete e ripetete. Il ghiaccio non va mai applicato direttamente sulle labbra.

L’ALOE VERA: l’aloe è un potente antinfiammatorio molto efficace nel ridurre il dolore ed il gonfiore. Funziona meglio per le punture di insetto come la zanzara o per una reazione allergica. Sulle labbra andrebbe applicato direttamente il gel di aloe vera massaggiando delicatamente la zona fino a quando non sarà assorbito. Ripetete due o tre volte al giorno.

IL TE NERO: il tè è ricco di tannini che possono ridurre il gonfiore avendo delle spiccate proprietà astringenti sui tessuti molli. Dopo aver lasciato in infusione una bustina di tè in acqua calda, fate raffreddare e applicate direttamente sul labbro, più volte al giorno, fino a guarigione.Labbro gonfio rimedi

IL MIELE: il miele è un antibatterico naturale che, in più, idrata le labbra; previene inoltre le infezioni, lenisce il dolore e riduce il gonfiore. Bagnate un batuffolo di cotone direttamente nel miele e applicatelo sul labbro poi sciacquate con acqua tiepida e ripetete più volte al giorno.

LA CURCUMA: la curcuma ha spiccate proprietà antisettiche che prevengono le infezioni. Mescolate un po’ di curcuma con un cucchiaino di argilla ed acqua fino a formare una pasta. Applicate sul labbro fate asciugare e poi sciacquate con acqua tiepida senza strofinare. Ripetete due o tre volte al giorno.

BICARBONATO DI SODIO: il bicarbonato aiuta a ridurre il gonfiore e a lenire il dolore. Mescolate tre cucchiaini di bicarbonato con un cucchiaio di acqua, formate una pasta e applicatela sul labbro. Fate agire per qualche minuto e poi sciacquate con acqua tiepida. Ripetete tre volte al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.