Ci sono molti pregiudizi che accompagnano alcuni alimenti. Si tratta, per lo più, di leggende metropolitane che è bene sfatare per imparare a nutrirsi in maniera adeguata. L’uovo, per esempio, non è solo un elemento preziosissimo per la nostra salute, ma è molto utile per favorire il dimagrimento.
In Italia il consumo delle uova è il più basso in assoluto. Bisogna sapere, invece, che l’uovo contiene proteine con la più alta qualità nutrizionale, maggiori della carne, del pesce e del latte. Contiene vitamina A, D, E, PP B1, B12 e minerali quali calcio, fosforo e ferro.
Dimagrire mangiando sano
E’ indicato nelle diete perchè contiene solo 65 calorie. Mangiare 2 uova equivale a consumare un vasetto di yogurt. Anche se è vero che il tuorlo è ricco di colesterolo, è altrettanto vero che in persone sane questo non incide con l’aumento di tali valori.

Una persona adulta potrebbe consumare anche 5 uova a settimana. Anche chi è in sovrappeso non dovrebbe rinunciare ad una frittata magari sostituendo l’olio con del latte. Molti pensano che l’uovo faccia male al fegato. Questa convinzione nasce dal fatto che l’uovo è in grado di far contrarre la cistifellea che è quell’organo che contiene il materiale di scarto del fegato: la bile.
L’unica controindicazione, quindi, al suo consumo riguarda chi soffre di calcoli biliari. Questi soggetti dovrebbero evitare il consumo di uova perchè potrebbero stimolare una classica colica biliare.