Ogni giorno il nostro fegato riceve centinaia di sostanze attraverso l’alimentazione, molte delle quali tossiche, per cui buona norma sarebbe ogni tanto proporgli qualche ricetta che lo aiuti a svolgere il suo delicato compito. Tenete conto anche che il fegato è l’organo dove si concentrano tutte le emozioni, specie quelle negative e poichè lo stress non risparmia nessuno è facile capire come il fegato nella maggior parte dei casi sia sovraccaricato di lavoro.
Come disintossicare il fegato
Vogliamo insegnarvi dunque come disintossicare il fegato e preparare una ricetta disintossicante; procuratevi un cetriolo, un po’ di tarassaco, due limoni, un pezzetto di zenzero, del coriandolo, una pera, un po’ di cardo mariano, un po’ di curcuma, della manta piperita. Pulite le verdure e inserite tutti gli ingredienti nel mixer.
Ricetta: come disintossicare il fegato
IL CETRIOLO: grazie agli antiossidanti riduce le infiammazioni, la vitamina B ridurrà lo stress.
IL TARASSACO: ricco di vitamina K rafforza le ossa, la vitamina A la pelle.
I LIMONI: rafforzano gli enzimi epatici e aiutano il fegato a svolgere al meglio la sua funzione.Il succo di limone ha proprietà antisettiche che uccidono i batteri.
LO ZENZERO: previene le malattie del fegato, riduce i trigliceridi.
LE PERE: ricche di flavonoidi migliorano la sensibilità all’insulina e riducono il rischio di ammalarsi di diabete.
LA CURCUMA: dopo quella orientale, anche la medicina occidentale si è avvicinata a questa spezia in quanto ha dimostrato la capacità di abbassare la quantità di enzimi responsabili dei danni epatici.
LA MENTA PIPERITA: possiede un effetto antinfiammatorio, utile contro la nausea; notevole inoltre la sua capacità di rilassare i tessuti all’interno del fegato.
MELE: le mele possiedono dei componenti vitali per il corpo capaci di rilasciarle all’interno del tubo digerente, il che rende più facile al fegato disintossicarsi.
L’AVOCADO: l’avocado è denso di nutrienti, aiuta a produrre glutatione, un componente chiave per la pulizia del fegato.
LE FOGLIE VERDI: i vegetali, sia crudi che cotti, sono estremamente ricchi di clorofilla che disintossica il flusso sanguigno e neutralizza le sostanze chimiche, i pesticidi, i metalli pesanti e molto altro.
TE VERDE: è la bevanda ideale per il fegato, pieno di antiossidanti noti con il nome di catechine, ideali per la pulizia del fegato.
LE CAROTE E LE BARBABIETOLE: ricche entrambe di flavonoidi e beta carotene stimolano la funzionalità epatica.
IL POMPELMO: ricco di vitamina C e antiossidanti, il pompelmo aumenta la naturale pulizia del fegato.
AGLIO: l’aglio è potente nell’aiutare gli enzimi del fegato e a respingere le tossine. L’aglio contiene allicina e selenio due composti utili nella disintossicazione.
RICETTA PER DISINTOSSICARE IL FEGATO
Quando non ci si nutre a dovere la parte del nostro corpo che soffre di più è il fegato costretto ad un superlavoro. Il risultato spesso sono profonde occhiaie e cerchi neri sotto gli occhi. Vogliamo proporvi una bevanda composta da solo due ingredienti che disintossicherà il fegato e vi donerà un aspetto più sano e giovane. Dovrete procurarvi solo dell’olio extravergine di oliva e del succo di limone.
La costanza nell’assumere questo preparato darà i risultati sperati; in capo ad un mese noterete che il vostro apparato digerente inizierà a funzionare meglio, avrete una pelle più sana e luminosa grazie all’aiuto che avrete dato al fegato. Non dovrete far altro che bere questo composto tutte le mattine, prima di colazione. Unite il succo di mezzo limone ad un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, mescolate con cura e bevete. Il primo risultato apprezzabile sarà una piacevole sensazione di energia e forza.
Ricette per il fegato
Procuratevi ora una mela, un peperone, mezzo limone, un cetriolo. Mettete tutti gli ingredienti in un mixer e frullate fino ad ottenere un composto liscio. Bevete immediatamente.
Per ottenere il massimo del beneficio e per far funzionare il vostro fegato al meglio, assicuratevi di bere due bicchieri al giorno di questa pozione magica.
Se volete potete provare a mixare una banana, mezza tazza di tè verde freddo.
Per prevenire i calcoli biliari procuratevi mezza tazza di acqua, il succo di un limone, un po’ di zenzero, mezzo cucchiaino di curcuma.
FEGATO AFFATICATO SINTOMI
Alcuni sintomi possono essere confusi con diverse patologie e non rimandare immediatamente ad una sofferenza del fegato. Nel caso però si verifichino cinque o più di questi che stiamo per illustrarvi sarebbe il caso di fare indagini approfondite.
La nausea, un gonfiore improvviso in alcune parti del corpo, un ingiallimento degli occhi e della pelle dovrebbero far subito scattare un campanello di allarme.
Trovare sul corpo delle ferite inspiegabili che tendono a guarire difficilmente, soffrire di dolori di stomaco, diarrea, perdita di appetito potrebbe indicare una sofferenza al fegato.
Sentirsi stanchi tutto il giorno, non riuscire a digerire, notare delle fluttuazioni di peso immotivate, soffrire di mal di testa, sono sintomi di un fegato che non funziona più correttamente. La depressione, l’ansia, la stipsi, un colore permanentemente scuro delle urine possono e devono metterci in allarme.
