Per potenziare la muscolatura nel Body Building esiste un esercizio ottimo per migliorare la potenza di più gruppi insieme. Parliamo degli shrug. Gli shrug possono essere suddivisi in due categorie.
Quelli che vengono eseguiti con le mani distanziate quanto le spalle e quelli a presa larga, I pesisti olimpionici, tanto per fare un esempio, lo eseguono in modo differente rispetto a chi fa Body Building. E anche rispetto a chi fa il powerlifter. Vediamo l’esecuzione: si inizia a sollevare il bilanciere da terra raddrizzando le ginocchia mentre si mantiene la schiena inarcata. Continuate a muovere la sbarra alzando il più possibile le sbarre, quindi riportatela a terra.

Gli shrug possono essere eseguiti anche a partire da metà ginocchia o dalla parte alta delle cosce. La differenza, rispetto al tipico shrug da Body building, è che il movimento va eseguito in modo esplosivo e con il massimo carico possibile. Riscaldatevi bene prima di eseguire l’esercizio e non esagerate con il carico se non avete ancora preso confidenza con il movimento.