Bambini sovrappeso: trucchi a tavola

Le ultime ricerche scientifiche hanno evidenziato come in Europa, e purtroppo da qualche anno anche in Italia, il 12% della popolazione sia obeso; non è l’unica cattiva notizia, purtroppo diabete, problemi vascolari cardiopatie, non riguardano solo la sfera adulta ma interessano anche l’infanzia.
Uno studio, denominato DiOGenes (Diet Obesity and Genes), svolto tra il 2005 e il 2010, si è prefisso l’obiettivo di capire quali fossero le cause che portano all’obesità infantile e cercare, quindi, soluzioni per prevenirle. Ciò che è chiaro per tutti è che queste patologie sono una diretta conseguenza di un’alimentazione carente e sbagliata.

Sono state analizzate 772 famiglie composte da 938 adulti e 827 bambini. Requisito fondamentale per partecipare al progetto era la presenza di almeno un genitore obeso e un bambino obeso o in evidente sovrappeso. Sono state stilate, poi, da nutrizionisti, cinque diete ritenute valide dal punto di vista nutritivo e assegnate a caso ad ogni famiglia. Ognuna di queste era caratterizzata dal basso contenuto di grassi; l’unica differenza era rappresentata dalla diversa quantità di proteine e dall’indice glicemico degli alimenti.

Il risultato è stato che chi aveva assunto proteina associate a frutta e verdura a basso indice glicemico riusciva a controllare meglio il proprio peso corporeo; i più avvantaggiati, quindi, sono risultati coloro che avevano assunto per esempio molti legumi con poca pasta, avendo questi ultimi la capacità di saziare e di avvertire meno il bisogno di altri alimenti.

I risultati sono stati identici sia per gli adulti che per i bambini. Questo significa che, generalmente, dove c’è un bambino obeso o in sovrappeso, necessariamente esiste un genitore o entrambi con lo stesso problema. Adottare, perciò, regole alimentari valide per tutta la famiglia, sarà di aiuto a far stare i bambini in forma senza farli sentire “a dieta”.

Approfittando della bella stagione sarebbe conveniente ritagliarsi qualche momento da dedicare ai nostri figli, che li veda coinvolti anche nella preparazione del pasto. Fondamentale per tutti ma in special modo per i piccoli, comporre piatti fantasiosi, colorati, che facciano venire voglia di mangiarli. Ricordatevi che gli ortaggi, la frutta vanno abbinati sempre a pasta e riso senza eccedere con sughi troppo elaborati o grassi. Meglio consumarli insieme a uova, pesce latte e formaggi.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.