Dimagrire in modo mirato la pancia: leggende e miti da sfatare

dimagrire

Vorrei dimagrire sull’addome, io invece vorrei dimagrire si fianchi, a me invece piacerebbe dimagrire solo gambe e braccia. Il dimagrimento mirato, diciamolo subito, è un miraggio. Secondo alcune credenze popolari, il dimagrimento mirato si otterrebbe con esercizi localizzati alle parti del corpo da cui si vuole eliminare grasso. Un esempio classico sono i milioni di ripetizioni al sit up per gli addominali con la convinzione che in questo modo la pancia andrebbe giù. Magari fosse così, ma purtroppo aumentare l’attività fisica in una determinata regione muscolare non provoca la riduzione del grasso nella suddetta zona. In realtà di tratta di un dimagrimento miraggio.

Il modo in cui l’organismo accumula grasso corporeo dipende da fattori genetici individuali, ed è un processo estremamente complesso, certo più di quanto alcune pubblicità vorrebbero farci credere. Ricerche molto recenti spiegano che l’esercizio stimola la mobilizzazione degli acidi grassi attraverso determinati ormoni che agiscono in tutto il corpo.

In altre parole, il grasso viene eliminato da tutto il corpo, e non solo dalle zone vicine ai muscoli allenati. Molte ricerche dimostrano chiaramente come il dimagrimento mirato sia solo una favola. Uno studio che è una vera e propria pietra miliare negli studi condotti su questo argomento, nel 1971, i ricercatori esaminarono lo strato adiposo sottocutaneo negli avambracci di alcuni tennisti, scoprendo che la massa muscolare era superiore nel braccio utilizzato per giocare, ma che il grasso sotto cutaneo era esattamente lo stesso in entrambe le braccia. La conclusione è dunque che l’esercizio provoca la crescita muscolare nella zona ma senza influire sulla presenza o meno del grasso corporeo.