Dieta per dimagrire: come dividere i pasti durante il giorno

0
Cosa mangiare quando si va in palestra: i cibi che aiutano a costruire i muscoli

Come dividere l’alimentazione durante la giornata? Spesso non è importane solo cosa si mangia, ma anche quando lo si mangia: è bene fare buona prima colazione, seguita a metà mattinata da uno spezza-fame leggero come un frutto, un toast al prosciutto non farcito o uno yogurt. È importante infine dedicare sempre un tempo adeguato al pranzo.

L’alimentazione deve fornire l’energia necessaria per il corretto svolgimento delle nostre attività quotidiane. L’apporto dell’energia dovrebbe, in teoria, essere suddiviso in più momenti durante la giornata, in modo da mantenere i livelli di glucosio nel sangue più stabili possibili. Fare una buona colazione è fondamentale per iniziare bene la giornata. Per quanto riguarda il pranzo, è preferibile che sia leggero per non soffrire gli effetti della digestione durante il pomeriggio.

È molto importante fare piccoli break di 5-10 minuti ogni tanto, ad esempio a metà mattina e a metà pomeriggio, per rigenerarsi mentalmente e fisicamente. E’ sufficiente alzarsi, fare qualche passo per stirare le gambe e perché no, approfittare per mangiare se sentiamo fame.

 

Poiché si dovrebbe bere anche quando non si ha sete, questi momenti sono anche ideali per idratarsi. Possiamo infatti bere un poco alla volta ogni tanto in modo che alla fine della giornata, abbiamo consumato almeno un 1,5L di liquidi. È sicuramente utile in questo senso avere sempre qualcosa da bere sulla scrivania. Sebbene l’acqua sia la scelta ottimale, anche altre bevande analcoliche possono contribuire alla corretta idratazione dell’organismo. Mediamente infatti si tende a bere di più se il sapore della bevanda è gradito. Se invece vogliamo essere idratati senza apportare extra calorie alla nostra dieta, è possibile scegliere le varianti senza zucchero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.