Uno degli inestetismi di cui soffrono maggiormente uomini e soprattutto donne è sicuramente l’acne. Un inestetismo che non colpisce soltanto i giovanissimi in età puberale, ma anche gli adulti. E che se non risolta, può diventare un vero e proprio incubo e impedimento sociale che mina la nostra sicurezza.

L’acne è un disturbo che  purtroppo riguarda quasi il 50 % della popolazione. Se affrontato con superficialità può portare a conseguenze spiacevoli, soprattutto dal punto di vista estetico come ad esempio la formazione di profonde cicatrici impossibili da eliminare. Bisogna quindi tenere la situazione sotto controllo, attraverso la valutazione di un esperto, ma per sconfiggere l’acne o attenuarla è bene seguire anche una alimentazione controllata.

Generalmente questo problema riguarda gli adolescenti salvo poi avere un peggioramento intorno ai 40 anni.

Se è vero che non esistono cibi in grado di causare l’acne è anche vero che alcuni di essi possono agire in modo più o meno forte sullo stato infiammatorio della pelle. Quando si afferma, per esempio,  che la cioccolata causa l’acne si dice un’inesattezza, ma è indubbio che un soggetto colpito da acne dovrebbe evitare la cioccolata perchè irritante.

I cibi grassi, molto conditi, molto piccanti e gli alcolici sono da evitare, al pari della panna, del burro, perchè essendo molto grassi peggiorano il sintomo. Tutti gli alimenti più digeribili sono da preferire: frutta e verdure fresche (ricche di vitamine), pollo, tacchino vitello e maiale, essendo carni bianche, sono più leggere delle altre. Il consiglio, valido per tutti, rimane poi quello di bere molto e praticare attività fisica che aiuta il nostro corpo, attraverso la sudorazione, ad eliminare sostanze tossiche che sono tra le responsabili di una pelle impura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.