Achillea Millefolium proprietà: ricette e principi attivi

0

Le proprietà delle piante e dei fiori sono note sin dall’antichità, quando proprio per mancanza di alternative come quelle di cui disponiamo oggi, si approfondiva la conoscenza e l’utilizzo di materie prime naturali benefiche e straordinariamente efficaci.

Conosciuta ed utilizzata da Achille, ai tempi della guerra di Troia, secondo quanto narra la mitologia greca, l’Achillea Millefolium, è detta anche “erba del soldato” per le proprietà cicatrizzanti. In cosmetica è utilizzata come calmante, idratante, rivitalizzante.

E’ una pianticella perenne, molto diffusa, appartenente alla famiglia delle Composite. Si coltiva in terreni umidi, moderatamente ricchi, e in zone soleggiate. Altezza da 30 cm ad 1 metro. I fiori sono piccoli, bianchi o rosa, di profumo pungente, in fioritura dall’estate all’autunno. Essi rappresentano la parte più ricca di principi attivi e sostanze curative e cosmetiche. I gambi, cavi e spigolosi, essiccati, sono stati a lungo considerati sacri: furono usati in Europa dai Druidi per le previsioni meteorologiche ed in Cina per predire il futuro con l’aiuto dell’I CHING. E’ detta millefoglie per la forma di queste ultime, che, frastagliate ed incise danno l’impressione di essere tantissime.

Sono molto aromatiche, ricche di minerali e vitamine.
L’Achillea contiene sostanze con proprietà antiemorragiche e cicatrizzanti: strofinarne una fogliolina fresca su piccole ferite Ë un efficace rimedio.
Svolge una azione stimolante sulla secrezione delle ghiandole digestive; è un antispastico, e un antiinfiammatorio a causa del contenuto di camazulene.

E’ impiegato in caso di inappetenza, dolori al fegato, alla cistifellea e per disturbi mestruali.
Chi ha la pelle sensibile, soggetta a couperose o con problemi di acne, può usare questa erba per idratare e rivitalizzare l’epidermide.
Ottimo come antiforfora e per capelli sfibrati.

La si può usare in cucina come erbetta aromatica per la guarnizione di piatti, oppure tritare delle foglioline giovani, da aggiungere ai formaggi freschi da schiacciare con olio, sale, pepe, come i caprini di latte vaccino o di capra.

I fiori vengono utilizzati per la preparazione di prodotti di bellezza, in particolare per la pulizia e la cura del viso, quali: lozione tonica, olio e latte detergente, maschera purificante.
E’ ottima per bagni rilassanti, pediluvi rinfrescanti, shampoo antiforfora per capelli grassi.

Masticare una foglia fresca di Achillea è un toccasana contro il mal di denti.
E’ un collutorio per la disinfezione del cavo orale e per le gengive infiammate.
L’infuso bevuto come tisana, favorisce la traspirazione, depura l’ organismo, cura il raffreddore.
E’ indicato contro gli stati di ubriachezza in quanto facilita l’ eliminazione delle tossine.

QUALCHE RICETTA:

MASCHERA NUTRIENTE:
50 gr di farina di mandorle, 50 gr di semola finissima, concentrato di Achillea, 1 cucchiaio di miele.
PREPARAZIONE:
Aggiungere a poco a poco tutti gli ingredienti sino a ottenere una pappetta densa.
Applicate la maschera sul viso e lasciatela agire per una decina di minuti.
Sciacquate con acqua tiepida.

LATTE DETERGENTE AL CETRIOLO E ACHILLEA ( PER PELLI GRASSE )
Ingredienti
1 cucchiaio di cera emulsionante, 4 cucchiai di olio di soia, 1/4 di cetriolo centrifugato, 6 cucchiai di infuso di Achillea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.