Aceto di mele per i capelli: tutte le proprietà

Curare i capelli in estate: consigli utili per mantenerli in salute

Il valore dei prodotti che possiamo trovare nelle nostre case è sempre straordinario, e ci consente di ottenere ottimi risultati con ingredienti naturali e poco costosi, che possono prendere il posto di quelli industriali non sempre all’altezza delle aspettative e del loro costo.

L’aceto di mele, utile per risolvere diversi problemi di salute, è particolarmente indicato per i capelli. Le donne sanno che spesso i prodotti in commercio producono effetti negativi lasciando spesso i capelli secchi e fragili. Il PH dei nostri capelli è pari a 4 o 5; utilizzare l’aceto di mele significa aiutarli a mantenerlo tale senza eliminare l’olio naturalmente presente.

Dopo aver utilizzato l’aceto di mele i capelli, per riflesso, brilleranno maggiormente e al tatto saranno morbidi e lisci.
L’aceto di mele aiuta i capelli a mantenere la loro naturale umidità.
L’aceto di mele tratta efficacemente i follicoli piliferi ostruiti da infezioni batteriche che provocano spesso la comparsa della forfora; stimola così la circolazione, rafforza la radice dei capelli e favorisce una crescita vigorosa.

Iniziate a scegliere un aceto di mele di ottima qualità, crudo, organico, in poche parole la madre dell’aceto. Prima di utilizzarlo agitate sempre la bottiglia. Procuratevi una tazza di Acqua e due cucchiai di aceto di mele mettete la miscela in un contenitore spray.

Utilizzate un cucchiaio in più di aceto di mele se avete i capelli grassi. Fate regolarmente lo shampoo poi per l’ultimo risciacquo utilizzate il composto preparato; fate agire qualche minuto, massaggiando il cuoio capelluto poi risciacquate con acqua fresca. Non fate andare l’aceto di mele negli occhi perchè brucia e non preoccupatevi per il forte odore; una volta asciugati i capelli, svanirà.

ACETO DI MELE PROPRIETA’

L’aceto di mele è costituito da mele biologiche fermentate in un doppio processo attraverso il quale vengono prodotti enzimi dalle grandi proprietà terapeutiche.
Per questo motivo l’aceto di mele può essere utilizzato anche nella cura del viso.
A differenza degli altri prodotti presenti in commercio, ricchi di parabeni, l’aceto di mele è del tutto naturale, un paradiso per la pelle.

Se per esempio aveste bisogno di eliminare dalla pelle le cellule morte, l’aceto di mele vi darà una grossa mano perchè ricco di acidi alfa idrossi; vi basterà tamponarne un po’ sul viso, aspettare circa 30 minuti poi sciacquare con acqua fredda e asciugare delicatamente.
Ripetete questa operazione due volte al giorno per sei settimane e alla fine vi ritroverete con un viso nuovo.

Considerate però che prima di applicare assiduamente l’aceto di mele sul viso dovrete fare delle prove su una piccola porzione di pelle per vedere come reagisce la vostra.
Sappiate anche che nei primi giorni è possibile che l’aspetto del vostro viso peggiori anzichè migliorare. Questo perchè l’aceto di mele tenderà a portare in superficie tutte le impurità per poi eliminarle.

L’aceto di mele è un ottimo antivirale, antibatterico, antimicotico ideale per chi ha sulla pelle antiestetici punti neri.
L’aceto di mele bilancia il PH della pelle per cui riuscirà a tenere in equilibrio il naturale olio, sia che abbiate una pelle grassa che secca.
Vi proponiamo allora una ricetta che, se avrete l’accortezza di utilizzare una volta a settimana, vi regalerà una pelle sempre fresca e pulita.

Procuratevi un cucchiaino di acqua di rose, un quarto di cucchiaino di aceto di mele, un quarto di lievito alimentare, un cucchiaino di zenzero. Mescolate tutto in una ciotolina e applicate sul viso. Sciacquate poi con acqua tiepida e asciugate.