Farmaci on line: guida per non correre rischi

0

Molti esperti assicurano che il profitto derivante dal commercio di farmaci on-line illegale si aggiri intorno ai 70 miliardi di dollari. Acquistare farmaci on-line significa esporsi a rischi troppo elevati per la salute, infatti molto spesso questi ultimi contengono sostanze non riportate sui bugiardini.

Farmaci online

Una ricerca pubblicata da Altro Consumo dichiara, inoltre, come acquistare farmaci on-line non sia neanche vantaggioso dal punto di vista economico. Molte volte o si assiste ad una mancata consegna o nei casi migliori il prezzo risulta superiore a quello praticato nelle normali rivendite.

In base a recenti controlli effettuati su questi prodotti, questi farmaci hanno dimostrato di possedere, nella maggior parte dei casi, sostanze cancerogene, metalli pesanti e ogni tipo di impurità. Una delle ultime campagne informative organizzate dall’OMS si chiama:

Attento

A: acquista i farmaci sempre e soltanto nelle farmacie o in esercizi commerciali abilitati alla vendita di medicinali da banco e di automedicazione.

T: tenta di valutare con attenzione effetti collaterali insoliti o ridotti e considera l’eventualità che il farmaco potrebbe essere contraffatto se lo hai acquistato fuori dai canali autorizzati.

T: tutte le informazioni sul farmaco che hai deciso di assumere sono importanti. Ricordati però che se acquisti i farmaci in canali illegali anche le confezioni potrebbero contenere informazioni false.

E: essere sicuri delle medicine che si utilizzano è fondamentale. Rivolgiti sempre e solo a fonti affidabili.

N: nessuno è esente dal rischio di imbattersi in un farmaco contraffatto quando non ne conosce la provenienza.

T: tutte le medicine sospette devono essere messe da parte. I campioni o solo le scatole vuote potrebbero essere utili per le verifiche necessarie.

O: ogni confezione in vendita in canali illegali ha un bollino identificativo dal quale si può risalire alla storia del prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.