dimagrire

Nonostante la voglia di dimagrire che accompagna la maggior parte della popolazione sia tanta, le scuse che ognuno di noi utilizza e le bugie che racconta a se stesso sono infinite. Avete letto bene! Scuse perchè di questo si tratta, spesso, per fortuna, facilmente smontabili e soprattutto che si possono superare con argomenti e soluzioni efficaci.

Le scuse comuni

1) Quante volte avete pensato “e adesso da dove comincio?“. Sappiate che all’inizio di ogni dieta, come di qualsiasi attività d’altra parte, ci si sente un po’ bloccati e si fa un po’ di fatica. Non vi disperate fate una lista delle varie alternative possibili, magari confrontandovi con qualcuno che ha il vostro stesso problema, o meglio, con un esperto, e poi, con calma, procedete un passo alla volta. La calma è spesso garanzia di successo.

2) “Quello che mi manca è la volontà e la costanza“. Se ci pensate bene questo pensiero vi viene in mente solo quando si tratta di una dieta, per il resto poi possedete volontà da vendere. Forse la spiegazione sta nel fatto che nella nostra testa vi siete posti un obiettivo troppo alto. Cercate di essere più realisti e vi sentirete più motivati e più forti.

3) “E se durante la dieta mi capita di avere un problema, che faccio? Anticipare ciò che avverrà, o forse no, in futuro, non porta a niente. Vivete il presente e poi non è detto che avere un problema magari emotivo interferirà con la dieta.

4) “Nonostante la voglia di dimagrire non riesco a trovare una motivazione giusta”. In questo caso, forse, ciò che più vi da fastidio è non poter mangiare magari in compagnia di amici ciò che consumano gli altri e questo vi crea frustrazione. Indubbiamente dover rinunciare a qualcosa non è bello; magari provate a immaginarvi tra qualche mese in compagnia degli stessi amici mentre indossate quell’abito che non vi entrava più. Forse qualche sacrificio vale la pena farlo.

5) “Solo al pensiero di cambiare tutti gli alimenti mi viene da piangere“. Guardate il lato positivo! magari scoprirete sapori che neanche sapevate esistessero e forse vi piaceranno anche.

6) “Solo il pensiero di rinunciare ai miei piatti preferiti, mi passa la voglia di dimagrire“. Non è detto che dobbiate rinunciare; dovete solo imparare a moderarvi sia nelle porzioni che nella frequenza.

7) “Tutti dimagriscono, solo con me nessuna dieta funziona”. Domandatevi il perchè. Avete mai pensato a quanto contano anche i più piccoli bocconi di cibo che assumete? Ponete più attenzione agli assaggi mentre cucinate, a tutte le volte che aprite il frigorifero anche solo per prendere un pezzettino di formaggio.

8) “Anche se dimagrisco non perdo più di due o tre chili“. Ogni dieta conosce inevitabilmente due fasi di stallo. Una nelle prime settimane dopo aver perduto tutti i liquidi, la seconda dopo alcuni mesi quando il corpo si abitua a ricevere meno calorie e quindi consuma di meno. Non perdetevi d’animo e proseguite con costanza.

9) “E’ inutile iniziare tanto sono costretta a mangiare sempre fuori casa”. Non è detto che al bar o in un ristorante non possiate ordinare delle ricche insalate. Provate a consumare una abbondante colazione e arriverete meno affamati all’ora di pranzo.

Come dimagrire

Capita anche che, nonostante i buoni propositi spesso messi in pratica, non si riesca comunque a dimagrire. E’ il caso allora di chiedersi se per caso non si stia commettendo qualche errore.
Succede che, pur frequentando assiduamente la palestra, i risultati tardino ad arrivare.
Considerate che sessioni cardio eccessivamente lunghe possono avere un effetto negativo sul nostro sistema cardiovascolare.
Le diete ipocaloriche sono certo salutari perchè rallentano l’invecchiamento del cuore e prevengono molte patologie.
Di contro però, contenendo pochi grassi, sono inadatte all’allenamento. Provate ad inserire nella dieta salmone e avocado.
Cercate di non esagerare con le bevande a base di elettroliti, spesso ricche anche di zuccheri.
Sbagliato però è anche non bere. Meglio sorseggiare dell’acqua semplice.
Non andate mai in palestra a stomaco vuoto. Il modo migliore per ottenere qualche risultato è consumare un pasto almeno due ore prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.