Macchie scure sulla pelle: rimedi naturali

0
Macchie scure sulla pelle rimedi naturali

Molte persone al mondo presentano sulla pelle, in particolare quella del collo e del viso, delle macchie scure, il cui termine medico è “acanthosis nigricans”. Si tratta di macchie che non vanno via neanche lavandosi e si presentano generalmente nelle pieghe cutanee non provocando nessun sintomo se non un lieve prurito, nè tantomeno sono contagiose. Perchè si formano? Il motivo non è ancora del tutto chiaro ma si pensa possa avere un’attinenza con il diabete, con l’obesità, con l’ovaio policistico o, alle volte, possono essere la conseguenza di una scarsa igiene prolungata. Anche se non è possibile eliminarle del tutto molto possiamo fare per attenuarle sempre adottando sistemi naturali.

Rimedi naturali

IL CETRIOLO: serve a purificare la pelle e a ridare luminosità. Iniziate a strofinare delicatamente un cetriolo sulla zona interessata poi grattugiatelo e applicatelo per qualche minuto.

IL SUCCO DI LIMONE: ciò che agisce è l’acido citrico presente nel limone che rappresenta uno sbiancante naturale, da diluire se la vostra pelle è particolarmente sensibile. Immergete un batuffolo di ovatta nel succo di limone e picchiettate sulla parte scura, fate agire qualche minuto, poi sciacquate.

MIELE E POMODORO: il miele funziona da idratante, il pomodoro, con il suo contenuto acido, schiarisce le zone scure. Mescolate il miele a del succo di pomodoro e qualche goccia di limone e applicate, fate agire qualche minuto poi sciacquate con acqua fresca.

LE MANDORLE: sono ricche di vitamine che nutrono la pelle, l’olio presente fungerà da idratante. Sbriciolate le mandorle e mischiatele a del miele. Applicate il composto per mezz’ora e poi sciacquate.

L’OLIO DI OLIVA: idrata e nutre. Mescolate l’olio con del succo di limone e applicate sulle zone scure. Tenete in posa per venti minuti poi sciacquate.

LE NOCI: sono capaci di rimuovere le cellule morte dalla pelle, inoltre lo zinco in esse presente nutre l’epidermide. Preparate una pasta con noci sbriciolate e applicate sciacquando dopo circa venti minuti.

LO YOGURT: purifica la pelle. Per ottenere risultati migliori aggiungete il succo di mezzo lime e applicate per circa venti minuti.

LA CURCUMA: possiede proprietà antisettiche; mescolatela a del latte e applicate sulla zona interessata. Dopo mezz’ora sciacquate.

LA FARINA DI CECI: rimuove le cellule morte e rinfresca la pelle. Aggiungete alla farina di ceci un po’ di curcuma ed acqua, formate una pasta ed applicatela, poi sciacquate.

IL BICARBONATO DI SODIO: deterge e schiarisce. Preparate una pasta con bicarbonato e acqua tiepida, applicate, fate asciugare e poi sciacquate.

IL SANDALO IN POLVERE: aiuta a ridare luminosità alla pelle. Unitelo a dell’acqua di rose, applicate e poi sciacquate con acqua fredda.

LE FOGLIE DI MENTA: oltre a rinfrescare possiedono proprietà antisettiche. Preparate una pasta con foglie di menta frullate e curcuma poi applicate per venti minuti e sciacquate.

IL BURRO DI CACAO: idrata e schiarisce la pelle. Mescolate del burro di cacao, del miele e un po’ di latte; fate agire per venti minuti.

LA FARINA D’AVENA: agisce come uno scrub naturale; mescolatela con del latte in polvere ed applicate facendo agire per mezz’ora poi sciacquate. Potete anche addizionarla a dello yogurt o ad un po’ di ricotta.

MASCHERE DI FRUTTA: nutrono e purificano. Preparate un mix di banana, arancia e avocado poi applicate per mezz’ora e sciacquate.

Altri rimedi efficaci

Ogni tipo di macchie scure sulla pelle reagirà a modo proprio; sperimentate i vari metodi e poi scegliete quello più adatto a voi ma ricordate di avere costanza e pazienza.

Le macchie scure che compaiono sulla pelle, in particolare quella del viso, altro non sono che cambiamenti della pigmentazione causati da diversi fattori: l’esposizione eccessiva al sole, la genetica, patologie del fegato, gravidanza, uso di antibiotici, e molto altro ancora. Vogliamo suggerirvi qualche modo tutto naturale per eliminarle o attenuarle:

ALOE VERA: applicate del gel di aloe vera sul viso e massaggiate con movimenti circolari poi sciacquate con acqua tiepida. Se ripeterete l’operazione ogni giorno l’aloe riuscirà a penetrare in profondità a e ad attenuare le macchie scure.

LA PAPAYA: procuratevi una papaya matura, togliete la polpa, strofinatela sul viso e poi sciacquate con acqua fredda. Ripetete l’operazione tre quattro volte a settimana. La papaina eliminerà le cellule morte e rinnoverà l’epidermide.

LE CIPOLLE: efficace per le macchie causate dall’età, la cipolla va tagliata a metà e strofinata direttamente sulle macchie. Ripetete ogni giorno.

BANANE E LIMONE: schiacciate la banana con la forchetta e miscelatela a del succo di limone poi applicate il composto, ogni giorno, sulle macchie.

Le operazioni che vi abbiamo suggerito vanno effettuate di sera e mai esponendosi al sole. La costanza farà ottenere grandi risultati.

MACCHIE SCURE DELLA PELLE COME ELIMINARLE

Vi proponiamo una ricetta da preparare in casa per eliminare le macchie scure dalla pelle del viso. Vi occorrerà del limone, ricco di oli essenziali, potassio e manganese e delle foglie di prezzemolo, ricche di minerali e vitamine.

Il prezzemolo, da sempre, è stato utilizzato per le sue proprietà rigeneranti e schiarenti. Serve ad eliminare i punti neri e i segni dell’acne. Funziona particolarmente bene per il contorno occhi. Ideale per curare le malattie del tratto urinario, l’impotenza, la febbre, le malattie renali, il diabete. Il prezzemolo è capace di ridurre il gonfiore e l’irritazione, rinfresca la pelle. Preparate una lozione utilizzando 200 ml di acqua, un cucchiaino di succo di limone, due cucchiai di foglie di prezzemolo tritate.

Fate bollire l’acqua poi aggiungete il prezzemolo e cuocete a fuoco basso per 15 minuti; fate raffreddare, scolate e aggiungete al prezzemolo il succo di limone. Versate il composto ottenuto in un contenitore di vetro e conservate in frigorifero. Stendete la crema sul viso la mattina appena svegli e la sera, prima di andare a dormire, fate agire dieci minuti poi sciacquate con acqua tiepida. Dopo un mese le macchie inizieranno a scomparire. Lo stesso metodo lo potrete adottare per il contorno occhi, omettendo il limone. Prendete una garza sterile immergetela nella lozione e fate degli impacchi ogni sera, facendo agire per cinque minuti.

MACCHIE SULLA PELLE RICETTA

Le donne a partire dai quarant’anni iniziano a notare delle macchie della pelle visibili sia sulle mani che sul viso, segno dell’inevitabile passare del tempo. Vogliamo proporvi una ricetta molto semplice, utilizzata da sempre dalle donne cinesi, che nel giro di un mese riesce ad attenuarle. Procuratevi del riso bianco e dell’acqua. Mettete il riso in ammollo per circa dieci minuti poi filtrate l’acqua e con essa lavatevi le mani ed il viso.

PROTUBERANZE PELLE

Oltre alle macchie capita a volte di notare sulla pelle ed in particolare nelle zone che presentano pieghe come le ascelle e il collo delle piccole protuberanze scure; non sono assolutamente pericolose per la salute ma possono diventare un vero e proprio incubo estetico per chi le scopre. Prima di pensare di ricorrere a interventi chirurgici o chimici provate con un metodo naturale. Iniziate a pulire la pelle intorno alle escrescenze con acqua calda e sapone poi asciugate e mettete un batuffolo di cotone che avrete imbevuto con dell’aceto di mele. Al mattino rimuovetelo e ripetete l’operazione. Nel giro di tre o cinque giorni le protuberanze dovrebbero scurirsi per poi cadere.

PREPARAZIONE MASCHERE PELLE

Per la preparazione di questa maschera vi servirà un cucchiaio di succo di limone, due o tre gocce di acqua di rose e una tazza di yogurt biologico e non zuccherato.
Per iniziare dovrete mescolare in una ciotolina il cucchiaio di succo di limone e la tazza di yogurt biologico, fino a che non otterrete un composto omogeneo. A questo punto si potrà aggiungere qualche goccia di acqua di rose per poi continuare a mescolare il composto. Una volta terminata la preparazione, bisogna inserire la crema in frigo, poichè contiene yogurt. E’ preferibile applicare questa crema ogni sera per ottenere migliori risultati, perchè l’acido lattico fotosensibilizza la pelle. Massaggiatela quindi sul viso prima di andare a letto, poi risciacquatela al mattino con acqua tiepida.

In alternativa a questa prima maschera, potete ricrearne una alle mandorle utilizzando i seguenti ingredienti: sei mandorle, una tazza di yogurt bianco biologico e non zuccherato, un cucchiaino di miele e due cucchiaini di succo di limone.
Mettete le sei mandorle in una ciotola e macinatele fino a ottenere una consistenza polverosa, posatele poi in una ciotolina, quindi mescolatele con la tazza di yogurt bianco biologico, il cucchiaino di miele e i due cucchiaini di succo di limone. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, versatelo in un contenitore a chiusura ermetica e tenetelo in frigo per evitare che lo yogurt vada a male.
Anche questa crema, per i precedenti motivi, va applicata preferibilmente di sera, ma a giorni alterni e deve essere risciacquata la mattina seguente con acqua tiepida e un detergente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.