Cosce sode e snelle ecco gli esercizi adatti

Le cosce sono una delle parti del corpo in cui si accumula purtroppo più grasso.
In molti casi, esso tende ad aumentare nonostante non si esageri con l’alimentazione e molte persone si chiedono come fare per poterlo ridurre.
Smagrire le cosce non è complicato ma richiede tempo e costanza.
Il primo passo da fare per riuscire a diminuire l’adipe, è controllare e modificare la propria alimentazione, la quale in molti casi è la causa di questo problema.
Non occorre seguire una vera e propria dieta ma evitare o ridurre cibi grassi come i salumi ed i prodotti confezionati.
Si consiglia, inoltre, di consumare carne, pesce e uova a pranzo in modo che i muscoli possano utilizzarli piuttosto che conservarli come accade quando si consumano questi alimenti la sera.
Un altro modo per bruciare grassi, in minor tempo possibile, è l’attività fisica.
Muoversi, oltre a ridurre l’adipe, aiuta anche ad accellerare il metabolismo e, di conseguenza, a digerire più velocemente:

1 CORRERE

nonostante non sia un esercizio specifico, correre per 30/45 minuti al giorno serve per eliminare grasso senza mettere su tanti muscoli.
La corsa deve essere regolare ma, in caso di necessità di fermarsi, bisogna ascoltare il proprio corpo, così da evitare possibili infortuni.
Per velocizzare la perdita di peso si consiglia di includere esercizi di forza con i pesi o a corpo libero, cambiando allenamenti ogni mese.

2 AFFONDI

Gli affondi sono dei piegamenti della gamba partendo da una posizione eretta.
I più consigliati sono quelli laterali, frontali, inversi e in avanzamento.
Questi esercizi, se fatti ogni giorno con tre serie da 10 ripetizioni per gamba, oltre a rendere le gambe asciutte e scattanti, smagriscono il corpo e tonificano i glutei.

3 SQUAT

Lo squat, essendo l’esercizio fondamentale dell’allenamento con i pesi, è considerato il più utile a rassodare e ridurre il grasso delle cosce.
I muscoli principalmente coinvolti durante questo esercizio sono i glutei ed i quadricipiti mentre i muscoli secondari sono il muscolo sacrospinale, il bicipite femorale, il muscolo trasverso dell’addome, il muscolo medio gluteo/il muscolo piccolo gluteo e il muscolo gastrocnemio.

Esistono diversi tipi di squat:

-SQUAT CLASSICO;

-FRONT SQUAT;

-OVERHEAD SQUAT;

-BACK SQAUT;

-WALL SQUAT;

-SISSY SQUAT;

-ANDERSON SQUAT;

-BOX SQUAT;

-BULGARIAN SPLIT SQUAT;

-ZERCHER SQUAT.

È consigliato praticare 3 serie da 10 ed aumentare col tempo.

4 LA SEDIA

L’esercizio della sedia aiuta a tonificare tutto il corpo ma, in particolare, l’addome,le gambe ed i glutei.
Esso consiste nell’appoggiare la schiena al muro e divaricare le gambe,in modo da formare un angolo retto.
Questo esercizio dovrebbe durare circa 6 secondi e si dovrebbero eseguire 2 serie da 10 movimenti l’una, riposandosi 30 secondi.

5 IL SOLDATO

L’esercizio del soldato è utile a rafforzare gambe e glutei, senza forzare la schiena.
Esso consiste nel rimanere in posizione eretta, i piedi allineati e le braccia lungo i fianchi, alzando il piede fino al bacino.
È importante, però, che la gamba resti tesa ed i muscoli dei glutei contratti.
È consigliato fare 2 serie da 10 movimenti mantenendo la posizione per 5 secondi.

Si ricorda, inoltre, di mantenere uno stile di vita sano, evitando qualsiasi elemento dannoso per il nostro corpo, ossia il fumo e l’alcol, in modo da prevenire la formazione di cellulite sulle gambe.