Ginger beer la bevanda protagonista di quest’estate

Ghiaccio per dimagrire, come usarlo

Ghiaccio per dimagrire, come usarlo

Ultimamente sui social non si fa altro che parlare della famosissima ginger beer che sembra essere la bevanda di questa estate, ma di cosa si tratta per la precisione? La ginger beer è un drink conosciutissimo nel Regno Unito, dove viene venduta con facilità in qualsiasi locale. E’ una bevanda a basso tasso alcolico caratterizzata dal forte sapore di zenzero. E’ quindi un drink ideale per chiunque, oltre a costituire come il Moscow Mule una perfetta base per qualsiasi cocktail.
Divenne molto popolare a Londra nel 1800, come bevanda rinfrescante e poco costosa. Oggi in commercio ce ne sono molte e di diverse marche.
Se non vi va di comprarla ma siete invece interessati a farla da voi in casa, ecco qui la ricetta.
INGREDIENTI
mezzo limone
quaranta grammi di zenzero
due litri di acqua bollente
duecentocinquanta grammi di zucchero di canna
un cucchiaino di cremor tartaro
dieci grammi di lievito di birra fresco
un cucchiaino di zucchero semolato
un bottiglia di plastica pulita con tappo a vite
PROCEDIMENTO
Sbuccia la buccia del limone facendo attenzione a non tagliare la parte bianca in quanto potrebbe rilasciare successivamente un gusto amaro. Fatto ciò spremi il limone e tienilo da parte. Schiaccia lo zenzero fresco con l’aiuto di un mattarello da cucina.
Versa l’acqua bollente in un contenitore capiente e aggiungi tutti gli ingredienti: lo zenzero schiacciato, lo zucchero, il cremor tartaro (lo trovate di solito nel reparto degli ingredienti per preparare le torte del supermercato), la buccia ed il succo di limone. Lascia raffreddare a circa 30° C.
Mescola insieme lo zucchero semolato con lo lievito ed aggiungilo al liquido una volta raffreddato – ci vorrà poco più di un’ora. Date una bella mescolata. Lasciate riposare tutta la notte.
Il giorno seguente filtrate il tutto con un imbuto pulito versate il liquido all’interno di una bottiglia di plastica senza però riempirla tutta. Chiudetela con il suo tappo. Dopo un paio di giorni la ginger beer è pronta. Apritela con attenzione dato lo lievito l’avrà resa alquanto vivace!
Conservatela in frigo e consumatela entro pochi giorni, anche se non durerà molto se vi piace il Moscow Mule, di cui è l’ingrediente speciale.