Sale da cucina per i trattamenti di bellezza

Il sale marino, quello comunemente utilizzato per cucinare, si può rivelare un grande alleato di bellezza per la nostra pelle. Il sale è un disintossicante naturale, capace di assorbire le tossine dal corpo, calmare la pelle arrossata, apportare potassio contro la ritenzione idrica e lo iodio che aiuta lo svolgimento dei processi metabolici a livello cellulare.

Chi non ha mai provato ad aggiungere dei sali nella propria vasca da bagno; l’acqua calda dilatando i pori dà la possibilità alla pelle di assorbire sostanze preziose. Il sale in questo modo riesce a catturare le impurità dagli strati più profondi della pelle e a renderla morbida ed elastica. Chi soffre di sinusite, crampi muscolari, influenza, congestione nasale può trovare giovamento nell’utilizzo dei sali. L’aggiunta poi di oli essenziali come l’eucalipto, il pino e il cipresso completerà il trattamento.

Il sale marino è molto versatile riesce a bilanciare l’equilibrio della pelle, sia che la possediate grassa che secca e screpolata.
Ecco una ricetta molto facile da adottare quando sentite la vostra pelle dura al tatto. Dovreste procurarvi due tazze di sale marino, stando attenti che non contenga spigoli vivi che potrebbero danneggiare la pelle. Scegliete una qualità fine e delicata che abbia una leggera azione esfoliante. Prendete poi quattro tazze di un olio vettore a vostra scelta, il nocciolo, l’albicocca, le mandorle, l’olio di vinaccioli, terminate con 25 gocce di un olio aromatico a vostra scelta. Mettete il sale in un barattolo, coprite e aggiungete l’olio essenziale. Conservate in un luogo fresco ed asciutto e all’occorrenza prelevate la quantità necessaria per effettuare uno scrub al corpo facendo attenzione a non insistere sulla pelle screpolata.

La seconda proposta prevede l’utilizzo di due tazze di borace, un sale minerale naturale, 1/8 di tazza di sale marino comune, 1/8 di tazza di argilla bianca, dell’olio essenziale a vostra scelta. Iniziate ad unire i primi tre ingredienti mescolando con cura poi terminate con l’olio che dovrebbe essere assorbito completamente; coprite con un panno e fate riposare ed asciugare per alcune ore, rimescolate, aggiungete dai quattro ai sei cucchiai della miscela alla vostra vasca da bagno.