Mal di gola cane rimedi naturali

Mal di gola cane rimedi naturali

Oggi ho un mal di gola cane. Lo dicono in molti, mentre i cani stessi non possono dirlo, ma a volte vorrebbero. Chi possiede un amico a quattro zampe sa bene che bisogna prendersene cura al pari di un bambino piccolo. I cani non sono un giocattolo con cui giocare o che ci fanno solo compagnia, sono degli esseri viventi e, come tali, soggetti a malanni e disturbi. Bisogna essere sempre in grado di riconoscerli e sapere soprattutto come fare per alleviarli e tenerli a bada.

Se il vostro cane inizia ad avere tosse secca con eventuale rigurgito e rifiuta improvvisamente il cibo è molto probabile che abbia mal di gola. Probabilmente si tratta di tracheite causata da batteri ed in quel caso è necessario portalo dal veterinario per iniziare una terapia antibiotica ma soprattutto per escludere che soffra di una qualche patologia cardiaca che spesso comporta gli stessi sintomi.

Rimedi naturali

Mal di gola cane rimedi naturaliGeneralmente, in caso di mal di gola il cane potrà assumere lo stesso sciroppo mucolitico utilizzato dai padroni, variando chiaramente le quantità. Anche gli animali giovano dell’assunzione di alimenti naturali, capaci di rafforzare le loro difese immunitarie; in commercio, infatti, sono disponibili alimenti adatti ai nostri amici a quattro zampe che manifestano sintomi da raffreddore e mal di gola: sono per lo più a base di timo, salvia, rosmarino e ribes nero.

A chi non è capitato di incontrare per strada piccoli cani che indossano il cappotto? A prima vista si potrebbe pensare che questo sia solo un vezzo da parte dei padroni, in realtà un fondamento di buon senso c’è. I cani, soprattutto quelli di piccola taglia, soffrono molto il freddo per cui, quando escono, potrebbero avvertire più degli altri lo sbalzo di temperatura e quindi raffreddarsi più facilmente. In questi casi ben vengano cappottini e in qualche caso una sciarpa da avvolgere intorno al collo.

Mal di gola cane, sintomi e soluzioni

E se il cane si ammala di influenza? I cani come gli esseri umani non sono esenti dal virus dell’influenza: una semplice passeggiata al parco può esserne la fonte. Di solito, una volta contratto il virus, tendono a manifestare i sintomi nel giro di 24 o 48 ore. A cosa dovremmo stare attenti?
Se il vostro cane inizia a tossire, di una tosse secca, probabilmente può indicare che ha mal di gola; di solito passa nel giro di 10 – 30 giorni;
Il cane potrebbe avere il naso che cola più del dovuto e il muco potrebbe avere la tendenza a diventare da chiaro a verde o giallo;
Il cane potrebbe avere la temperatura più alta e quindi la febbre;
In questi casi si rende necessaria una visita dal veterinario, nel frattempo dovreste assicurarvi che si stia nutrendo in modo corretto : proponetegli cibi di qualità e non superate i quattro pasti al giorno, possibilmente di quantità ridotte.
Fornitegli un posto tranquillo e caldo dove potrà riposare e recuperare le forza; potete fare un’eccezione e ospitarlo sul vostro letto.
Certamente dovrete accompagnarlo fuori per i suoi bisogni ma non esagarate, non fatelo correre; sarebbe uno spreco inutile di energia che non aiuterà il suo sistema immunitario a reagire.
Per quanto riguarda voi, adottate norme di sicurezza più appropriate, proprio come si fa quando si ammalano gli esseri umani di influenza: lavate spesso le mani e non fate condividere, per esempio ai bambini, gli oggetti del loro amico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.