i Vista, nuova app per non danneggiare gli occhi

E’ di qualche giorno fa la notizia che il Centro oculistico dell’ospedale Humanitas ha messo a disposizione di tutti un’applicazione che è possibile scaricare su computer, tablet, o smartphone chiamata “i Vista”.
Si tratta di un dispositivo che semplicemente avvisa quando il tempo che abbiamo trascorso davanti allo schermo è diventato davvero troppo per i nostri occhi.

Si tratta, a tutti gli effetti, di uno strumento di prevenzione; sappiamo tutti che il tempo, quando lavoriamo al pc o semplicemente navighiamo su internet, vola, e quella che ci sembra una mezz’oretta in realtà si trasforma in ore. Questo vale per gli adulti, troppe volte costretti per lavoro, ma soprattutto per i bambini. Sono vani, infatti, tutti i buoni propositi e le raccomandazioni di noi genitori di concedere solo un’ora al giorno.

Puntualmente ci ritroviamo con bambini e adolescenti con gli occhi arrossati e, diciamo la verità, un po’ su di giri. Quest’applicazione è pensata anche per loro: si divide infatti in due aree: una per adulti e una per piccoli. Sono compresi test da effettuare per capire se sono presenti difetti visivi che vanno dalla miopia alla ipermetropia o anche al daltonismo. Non mancano consigli per tutelare la salute degli occhi e anche suggerimenti estetici per le ragazzine su come, per esempio, valorizzarli con il trucco.i Vista, nuova app per non danneggiare gli occhi

Dato che è un’applicazione assolutamente gratuita il consiglio è di scaricarla sul nostro tablet e su quello dei nostri figli adottandola come metodo per insegnare loro l’autocontrollo.