alimentazione invecchiamento

Il Dott. Ariel Ostad dell’American Accademy of Dermatology ha stilato un elenco di alimenti, esattamente 14, capaci di farci apparire più vecchi. Il consumo singolo e moderato di ciascuno di essi, di per sè, non risulta pericoloso anzi in ogni caso positivo per la nostra salute; ciò che bisognerebbe evitare, come per tutti gli aspetti della nostra vita, sono gli eccessi.

Allora: i dolci perchè capaci di diminuire le nostre scorte di collagene e di rendere la pelle più vulnerabile; l’alcol, capace di danneggiare il fegato; il vino bianco, dannoso per i denti; la carne molto cotta, quasi bruciata, fonte di infiammazioni; il sale, causa di ipertensione e cellulite; la carne rossa fonte di radicali liberi; le bevande energetiche, ricche di zuccheri; le spremute di agrumi, nemiche dello smalto dei denti; la caffeina, forte disidratante; il tè nero, ricco di tannini che rovinano l’aspetto dei denti.

L’invecchiamento è un processo naturale del corpo che può essere influenzato da vari fattori, tra cui l’alimentazione. Ecco alcuni motivi per cui l’alimentazione può influire sull’invecchiamento:

  1. Ridotta efficienza metabolica: con l’invecchiamento, il nostro metabolismo rallenta e il nostro corpo diventa meno efficiente nell’utilizzo dei nutrienti. Ciò può portare ad una maggiore predisposizione ad accumulare grasso e a perdere massa muscolare, e può anche influire negativamente sulla salute generale.
  2. Infiammazione cronica: l’alimentazione può influire sull’infiammazione nel corpo. Alcuni alimenti, come gli zuccheri raffinati, i grassi saturi e i carboidrati semplici, possono aumentare l’infiammazione cronica a basso livello nel corpo. Questo tipo di infiammazione è stato associato ad una serie di problemi di salute legati all’invecchiamento, come l’insulino-resistenza, le malattie cardiovascolari, l’artrite e il cancro.
  3. Ridotta capacità antiossidante: con l’invecchiamento, il nostro corpo produce meno antiossidanti, che sono sostanze che aiutano a prevenire i danni causati dai radicali liberi. Alcuni nutrienti, come le vitamine C ed E, sono importanti antiossidanti e possono aiutare a proteggere le cellule dal danno causato dall’invecchiamento. Una dieta ricca di alimenti antiossidanti può quindi aiutare a proteggere il corpo dal danno cellulare.
  4. Alterazioni ormonali: l’invecchiamento può portare ad alterazioni ormonali, che possono influenzare il metabolismo e la distribuzione del grasso corporeo. Ad esempio, la diminuzione dei livelli di estrogeni nelle donne dopo la menopausa può portare ad un aumento della massa grassa e ad una diminuzione della massa muscolare. Una dieta equilibrata può aiutare a mantenere l’equilibrio ormonale.

In generale, una dieta equilibrata che include una varietà di alimenti nutrienti può aiutare a mantenere la salute e prevenire i problemi di salute legati all’invecchiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.