A cosa serve un vasodilatatore naturale nello sport

Cosa mangiare quando si va in palestra: i cibi che aiutano a costruire i muscoli

La vasodilatazione è un processo che consiste nell’aumento progressivo del diametro dei vasi sanguigni, un meccanismo naturale che può essere stimolato attraverso farmaci o mediante alcuni vasodilatatori naturali. Si tratta di cibi e integratori alimentari con proprietà vasodilatatrici, in grado di aumentare il flusso sanguigno e ridurre al contempo anche la pressione arteriosa.

Negli ultimi tempi si è affermato in ambito sportivo l’utilizzo di integratori a base di vasodilatatori naturali, capaci di fornire diversi benefici sia agli atleti che praticano attività di endurance sia a quelli che praticano sport misti. Questi prodotti sono indicati in presenza di carenze fisiologiche, oppure quando uno sforzo fisico intenso e prolungato può rendere utile e necessario favorire la vasodilatazione naturale attraverso uno stimolo adeguato.

Come funzionano gli integratori a base di vasodilatatori naturali

Il significato di vasodilatazione è quello di un meccanismo fisiologico che incrementa il calibro dei vasi sanguigni, il processo opposto rispetto alla vasocostrizione che invece riduce il diametro dei vasi. Un integratore di vasodilatatori naturali permette di incrementare le performance negli sport di endurance, in particolare agendo attraverso la regolazione del flusso sanguigno, potenziando la contrazione muscolare e migliorando la respirazione mitocondriale.

Questi risultati si possono ottenere attraverso alcuni vasodilatatori naturali come NoBeet di Gensan, un integratore di qualità e innovativo con estratto secco concentrato di barbabietola che aumenta la sintesi di Ossido Nitrico, migliorando le prestazioni negli sport misti e di endurance. L’integratore lavora sia a livello endogeno, ottimizzando l’efficacia della L-Arginina attraverso la L-Citrullina, sia a livello esogeno tramite l’assorbimento da parte dell’intestino di nitriti e nitrati della barbabietola.

La vasodilatazione, infatti, viene indotta dall’Ossido Nitrico (NO), un gas che contribuisce all’incremento della vasodilatazione prodotto da alcune cellule attraverso l’arginina. L’arginina è un aminoacido semi essenziale, fondamentale per l’attivazione dell’Ossido Nitrico nell’organismo, con un ruolo diretto anche nella sintesi proteica della creatina e del glucosio, contenuto nella frutta secca e soprattutto nella carne.

I nitrati (NO3) sono presenti invece specialmente all’interno della barbabietola rossa, ma anche negli spinaci, nella lattuga e nella rucola. Una volta assunti attraverso l’alimentazione, i nitrati diventano nitriti (NO2) e producono Ossido Nitrico, con il successivo stimolo della vasodilatazione per l’incremento del calibro dei vasi sanguigni. L’integrazione alimentare permette di rendere più efficiente e controllato questo processo, sfruttando le proprietà degli alimenti naturali che contengono i vasodilatatori per indurre l’aumento del diametro dei vasi sanguigni e migliorare le prestazioni sportive.

Come scegliere i vasodilatatori naturali adatti

Il ricorso ai vasodilatatori naturali dovrebbe sempre essere accompagnato da un supporto medico specialistico, per valutare correttamente l’utilizzo di tali alimenti o integratori in base alle specifiche condizioni di salute e agli obiettivi sportivi. Nel caso di atleti che effettuano attività endurance, gli alimenti con proprietà vasodilatatrici dovrebbe sempre far parte della dieta, specialmente i cibi di origine vegetale in grado di stimolare la vasodilatazione in modo naturale.

Tra gli alimenti con questa capacità troviamo le barbabietole rosse e gli spinaci, ottime fonti anche di preziosi antiossidanti e in grado di offrire proprietà antinfiammatorie. Importanti vasodilatatori naturali sono anche il melone e l’anguria, in particolare per l’alta concentrazione di citrullina utile nella diminuzione della pressione arteriosa e nel supporto dei mitocondri per migliorare la produzione di energia per le fibre muscolari.

La vasodilatazione attraverso l’alimentazione si ottiene anche tramite alimenti come l’aglio, ricco di solfuro di idrogeno per una dilatazione graduale dei vasi sanguigni, il sedano e lo zenzero, precursori di alcune molecole che stimolano la vasodilatazione. Per la massima efficacia, però, è fondamentale un elevato grado di purezza dei vasodilatatori naturali, un risultato raggiungibile appena mediante l’integrazione alimentare, scegliendo prodotti di qualità, completi e con una formulazione bilanciata.

Tra gli aspetti da valutare nella scelta di un integratore a base di vasodilatatori naturali c’è innanzitutto la composizione del prodotto, verificando il tipo di ingredienti utilizzati e la qualità delle materie prime. Un alto grado di purezza assicura maggiori benefici a livello sportivo, un risultato non ottenibile con integratori convenzionali o appena tramite la dieta. Inoltre bisogna controllare che si tratti effettivamente di un prodotto 100% naturale, adatto anche alle proprie scelte alimentari e intolleranze in termini di glutine e ingredienti di origine animale.