Colore degli occhi che cambia: ecco perchè

Occhi azzurri con il laser

Gli occhi sono generalmente la parte del corpo che più ci colpisce di una persona. Si dice comunemente che gli occhi siano lo specchio dell’anima e molto fa il colore che essi possiedono. Alcune persone notano delle variazioni del colore dei propri occhi con il passare del tempo e, ad essere un po’ curiosi, viene da chiedersi perchè ciò accada. La parte colorata dell’occhio si chiama iride, il colore lo conferisce la melanina per cui, persone che ne possiedono molta, avranno gli occhi neri e marroni, chi ne ha poca avrà gli occhi chiari.

Perchè cambia il colore degli occhi

L’iride regola la quantità di luce che entra nell’occhio e lo protegge dai raggi UV. Dove c’è meno sole, geograficamente parlando, c’è una maggiore presenza di occhi chiari. Quando nasciamo nei nostri occhi c’è poca melanina ecco perchè sembra che tutti i bambini abbiano gli occhi azzurri-grigio. Nel giro poi di 6-36 mesi, aumenta la produzione di melanina che al termine determinerà il colore finale degli occhi. Ma da cosa dipende il colore degli occhi? Si è sempre pensato che ci sia un gene che lo determini, oggi la scienza ha capito che la tonalità è il risultato della combinazione di più geni.

Quelli principali responsabili del colore degli occhi sono due, HERC2, che determina il colore marrone e blu, e il GEY che determina il verde ed il blu. Ognuno di noi eredita due copie di ciascuno di essi, uno dalla madre e uno dal padre. Alcuni geni possono rimanere nascosti per molto tempo e manifestarsi dopo molte generazioni; si chiamano geni recessivi. Ecco perchè alcune persone possiedono lo stesso colore degli occhi dai nonni o addirittura dei bisnonni.

Tutti diversi

Trovare due persone che abbiano lo stesso colore degli occhi, con la stessa sfumatura, è rarissimo. Il colore più comune è decisamente il marrone, il più raro il verde. Esistono ancora persone che presentano due iridi di colore distinto o altre la cui iride comprende due colori. Gli albini hanno pochissima melanina per cui i loro occhi possono apparire blu o, qualche volta, addirittura rosa o rosso a causa dei vasi sanguigni visibili attraverso l’iride. Il colore degli occhi può cambiare nel corso del tempo diventando qualche volta più chiaro altre volte più scuro.

Come cambiano

Ognuno di noi, per quanto riguarda il proprio aspetto fisico, deve accontentarsi di ciò che gli ha fornito madre natura. Quindi l’altezza, la forma del fisico sono cose che dobbiamo accettare. C’è un piccolo particolare però che nessuno nota ma che può cambiare a seconda di alcune circostanze. Si tratta del colore degli occhi. Avete notato come in alcune giornate particolari esso tenda a cambiare?

Avrete sicuramente fatto caso che il colore degli occhi di un neonato non è mai definitivo e, anche chi nasce con gli occhi chiari o scuri, non è detto che li mantenga tali. Avere gli occhi chiari significa che le iridi contengono poca melanina ma con il tempo questa potrebbe aumentare facendoli diventare castani o addirittura neri.

L’umore influisce

Molte volte il colore degli occhi potrebbe subire un cambiamento a causa di un incidente. Un evento traumatico, come un trauma cranico infatti, può provocare la comparsa di un fenomeno chiamato eterocromia ovvero quella condizione per cui gli occhi hanno un colore diverso tra loro. Gli occhi cambiano colore in base al nostro umore, ciò che lo influenza è la frequenza cardiaca, la respirazione e la pressione sanguigna. Le emozioni come la rabbia, il dolore, la felicità fa comprimere o distendere i pigmenti dell’iride cambiando poi il colore.

La stessa cosa succede alle pupille che , a seconda dell’umore, possono diventare più grandi o più piccole. A contatto con la luce intensa le pupille poi diventano più piccole ed il colore dell’iride appare più chiaro, al buio il fenomeno è al contrario. Varie teorie scientifiche dimostrano come il colore delle iridi sia strettamente legato alla salute dei nostri organi interni. Alcuni sostengono che la parte interna dell’iride sia legata al nostro sistema digestivo e che, quindi, cambiare alimentazione e assumere più frutta e verdura possa in qualche modo cambiare il colore degli occhi.

L’alimentazione

Mangiare spinaci, per esempio, farà apparire il nostro colore degli occhi più brillante, il miele aggiungerebbe tonalità calde, i frutti di mare un colore più intenso, l’olio d’oliva, le noci, il salmone donerebbero un bel colore nocciola.
Il colore degli occhi inoltre sarebbe indicatore anche di alcune caratteristiche comportamentali. Ecco i vari colori e peculiarità.

Il carattere

OCCHI NERI – MARRONE SCURO: chi possiede questo colore di occhi ha la tendenza ad essere un leader, una persona predisposta a guidare gli altri. Chi ha questo colore di occhi non è propenso all’alcol ma ama praticare sport. Se riuscissero a trovare un equilibrio interno potrebbero dominare il mondo.

OCCHI AZZURRI: chi possiede questo colore di occhi possiede anche una notevole forza interiore anche se non tutti se ne accorgono. Spesso vengono giudicati troppo frettolosamente credendo che siano soggetti deboli o timidi. Le donne con un colore azzurro di occhi sopportano meglio delle altre il dolore da parto. Sanno gestire meglio l’ansia e la depressione. I soggetti con gli occhi azzurri sono ambiziosi, curiosi.

OCCHI GRIGI: si tratta di un colore molto raro da trovare; in realtà si tratta di una tonalità di azzurro molto più chiaro. Li possiedono le persone estremamente equilibrate, sempre però sulla difensiva.

OCCHI VERDI: chi possiede gli occhi verdi ha una personalità misteriosa e affascinante. Si tratta di occhi molto attraenti, considerati molto sexy. Chi li possiede ha un carattere imprevedibile, poco propenso all’ira anche se sotto pressione, creativo.