Allenamento dopo le vacanze: scheda per riprendere il ritmo

Allenamento dopo le vacanze

Come allenarsi al rientro delle vacanze? E’ la domanda che in molti si pongono. Un prolungato periodo di stop e di lontananza dalla palestra comporta inevitabilmente la perdita di una buona parte dell’allenamento raggiunto fino a luglio, quando chi fa body building solitamente decide di staccare la spina.

Il rientro a settembre poi è un mix di poca forza e di voglia di riprendere al più presto ad allenarsi come prima della sosta. L’errore maggiore è quello di ricominciare subito con il piede sull’acceleratore. Magari anni di allenamento ci hanno procurato una buona base muscolare, e la voglia di sentirsi subito nuovamente in forma ci può spingere a forzare un po’.

Allenamento dopo le vacanze

L’altra domanda che ci si pone è: come suddividere l’allenamento al rientro dalle vacanze? Molti utilizzano uno schema che consente di allenare tutto il corpo dividendo i muscoli in 3-4 gruppi con altrettanti allenamenti alla settimana.

Riprendere con questo metodo è sbagliato, perchè ci porterebbe a sovrallenare muscoli che hanno bisogno di risvegliarsi gradatamente e le conseguenze sarebbero due: accumulo di acido lattico e rallentamento nella ripresa del ritmo. Il consiglio è, almeno per le prime due settimane, di ricominciare con un ritmo blando e rilassato. Insomma ciò che spesso non ci viene consentito con il rientro al lavoro, almeno prendiamocelo con il body building.

Allenatevi tre volte a settimana per i primi quindici giorni e non suddividete i gruppi muscolari: allenate ogni volta che andate in palestra tutti i muscoli, effettuando un esercizio per gruppo. Riscaldatevi a corpo libero come e meglio del solito, dopodichè seguite questa scheda.

Seguitela per le prime due settimane, tre volte alla settimana, dunque per un totale di sei allenamenti. Dopodichè potete riprendere con il vostro allenamento spacca muscoli. E attenzione nelle prime due settimane ad andarci piano con i pesi. Dovete risvegliare i vostri muscoli, non spaventarli.

ESERCIZIO set ripetizioni



Lat Machine (dorsali) 3 10
Spinte con manubri su panca (spalle) 3 10
Press con manubri su inclinata (petto) 3 10

Curl con manubri in piedi (bicipiti) 3 10
Spinte in basso ai cavi (tricipiti) 3 10
Leg extension (gambe) 3 10



Calf Raise (polpacci) 3 max