Ciclo mestruale e mal di stomaco: come alleviare i sintomi

Ciclo mestruale e mal di stomaco

Le donne, tutte le donne, sanno che la loro vita sarà caratterizzata, una volta al mese, da sbalzi di umore, irritabilità, mal di testa e chi più ne ha più ne metta a causa del loro ciclo mestruale. Dobbiamo aggiungere a questo, come se non bastassero, sintomi che vanno dal gonfiore addominale, alla stitichezza, alla diarrea.

Ma perchè il nostro sistema digestivo impazzisce durante il ciclo?
Ha cercato di rispondere un professore di ginecologia del Langone Medical Center di New York e la spiegazione è questa.

Prima del ciclo molte donne sperimentano stipsi. Durante la seconda metà del ciclo il corpo rilascia progesterone che in realtà è un fenomeno positivo ma che comporta degli effetti collaterali; il progesterone ha la capacità di rallentare le contrazioni dell’intestino e la velocità con cui il cibo transita provocando così una sensazione di pienezza eccessiva. Quando inizia il ciclo invece la situazione cambia e compare spesso la diarrea; il livello di progesterone inizia a calare, le contrazioni intestinali aumentano e in più entrano in gioco le prostaglandine, sostanze simili agli ormoni rilasciati dall’utero che innescano i crampi.

Esistono dei comportamenti che possono attenuare i sintomi. Per combattere la costipazione è bene assumere cibi ricchi di fibre, bere più liquidi, praticare più esercizio fisico, tutti comportamenti che renderanno le feci più morbide. La diarrea bisogna sopportarla per un giorno o due ma, se proprio volete, potete assumere un antinfiammatorio non steroideo che sarà capace anche di alleviare i crampi in quanto bloccherà la produzione di prostaglandine.

I casi più difficili trovano molto spesso la risoluzione nell’assunzione della pillola anticoncezionale che impedisce una fluttuazione estrema degli ormoni.