Caffè a stomaco vuoto o pieno: come regolarsi

Caffè a stomaco vuoto o pieno: come regolarsi

Tutte le ricerche scientifiche asseriscono che il caffè, ricco di sostanze antiossidanti, faccia bene alla salute, specie quella del colon. Il caffè però dovrebbe essere assunto sempre a stomaco pieno perchè altrimenti potrebbe provocare dei danni alla nostra salute. Quando si beve caffè a stomaco vuoto aumenterà notevolmente la produzione di acido cloridrico nel tratto digerente e chi, per costituzione, soffre di gastrite avvertirà molti più sintomi negativi.

La stessa cosa vale per coloro che non hanno problemi particolari di stomaco. Il caffè a stomaco pieno invece aiuta a disgregare le proteine per evitare che queste ultime, mal digerite, provochino infiammazioni o problemi all’intestino. Sapete qual è il momento migliore per bere una tazzina di caffè? Al mattino ma dopo un’ora dal risveglio e dopo aver messo qualcos’altro nello stomaco. Assumere caffè subito dopo essersi svegliati e a stomaco vuoto fa aumentare notevolmente il livello di cortisolo, già alto al mattino, e il nostro corpo avrà poi bisogno di più tempo per stabilizzarlo.

La conseguenza potrebbe essere, oltre all’aumento dell’acidità, anche gonfiore addominale, nausea, vomito. Provate a fare così se proprio al mattino avete lo stomaco chiuso: aggiungete alla vostra tazzina di caffè un po’ di latte o del burro; in questo modo il caffè non vi farà male e avvertirete meno lo stimolo della fame a metà mattina.