Come allenare gli addominali: consigli per eseguire il crunch
Uno dei migliori esercizi per allenare gli addominali è senza dubbio il crunch. La posizione iniziale per questo esercizio che stimola prevalentemente gli addominali alti è con la schiena distesa su un tappeto, con i piedi appoggiati su una panca oppure sospesi in aria.
La testa va sorretta con le punte delle dita. A questo punto dovete contrarre gli addominali per sollevare in avanti la gabbia toracica. Il movimento è molto breve e controllato. Le spalle si devono staccare solo di massimo 5 cm dal tappeto. Non dovete mai rilassare gli addominali ma tornare nella posizione di partenza.
Molti possono avere problemi al collo e quindi il consiglio è quello di non tirarlo troppo durante la fase ascendente. Uno dei metodi migliori per non affaticare il collo è quello di fissare un punto del soffitto, in questo modo la testa rimarrà più facilmente nella posizione corretta senza il rischio di provocare traumi.
Un’alternativa è quella di piegare un ginocchio e appoggiare la caviglia sul ginocchio opposto. Dovete sempre avere lo sguardo rivolto verso il soffitto in modo da non tirare il collo. A questo punto contraete gli addominali e sollevare il gomito opposto verso il ginocchio piegato. Anche in questo caso il movimento deve essere breve, solo quello necessario in modo che la scapola si stacchi dal tappeto.
Ricordate di mantenere sempre costante l’attenzione dopodiché riportate il busto lentamente a terra. Si tratta di un movimento incrociato che contribuisce ad allargare lo stimolo agli addominali obliqui. Ovviamente dovete cercare di favorire lo sviluppo simmetrico dell’addome, dunque cercate di eseguire sempre lo stesso numero di ripetizioni su entrambi i lati.