Quanti passi fare al giorno per dimagrire? Le linee guida dell’organizzazione mondiale della sanità

Camminata veloce al posto della corsa: come allenarsi n maniera efficace e dimagrire

Il numero di passi al giorno necessari per dimagrire dipende da diversi fattori, come il tuo livello di attività fisica attuale, il tuo metabolismo, la tua composizione corporea e l’obiettivo di perdita di peso che desideri raggiungere. Tuttavia, camminare regolarmente può essere un’attività fisica efficace per favorire la perdita di peso e mantenere una buona salute.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di svolgere almeno 150 minuti di attività fisica moderata o 75 minuti di attività fisica intensa alla settimana per mantenere una buona salute generale. Camminare è considerato un’attività fisica moderata e può contribuire a raggiungere questi obiettivi.

Per quanto riguarda il numero di passi al giorno, un obiettivo ragionevole potrebbe essere quello di puntare a 10.000 passi al giorno, che corrispondono a circa 7-8 chilometri. Tuttavia, è importante tenere presente che il numero di passi necessari per dimagrire varia da persona a persona. Alcuni studi suggeriscono che un aumento di 2.000-3.000 passi al giorno rispetto al livello di attività fisica attuale può avere benefici significativi sulla salute e sulla gestione del peso.

Oltre al numero di passi, è importante anche considerare l’intensità dell’attività fisica complessiva e il consumo calorico. Camminare ad un ritmo sostenuto o effettuare sessioni di camminata intervallata con intensità più elevata può aumentare il consumo calorico e promuovere la perdita di peso.

Ricorda che la perdita di peso è un processo complesso che coinvolge anche una dieta equilibrata e altri fattori di stile di vita. È consigliabile consultare un professionista della salute, come un dietologo o un medico, per ottenere un piano personalizzato e consigli specifici sulla perdita di peso in base alle tue esigenze individuali.