Colesterolo alto: cibi da evitare e sintomi da tenere d’occhio

Cibi che abbassano il colesterolo: come guarire mangiando bene

Quando si ha il colesterolo alto, è consigliabile limitare o evitare determinati cibi che possono contribuire all’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue. Ecco alcuni cibi da evitare o consumare con moderazione:

  1. Grassi saturi: Riduci l’assunzione di alimenti ad alto contenuto di grassi saturi come carne grassa, pelle di pollo, burro, lardo, formaggio pieno di grassi e prodotti lattiero-caseari interi.
  2. Grassi trans: Evita gli alimenti contenenti grassi trans artificiali, come margarina idrogenata, cibi fritti, snack confezionati, torte, biscotti e dolci commerciali.
  3. Alimenti ricchi di colesterolo: Limita il consumo di alimenti ad alto contenuto di colesterolo, come frattaglie, gamberi, uova (se consigliato dal medico), fegato e alcuni tipi di formaggio.
  4. Carboidrati semplici e zuccheri aggiunti: Riduci l’assunzione di zuccheri raffinati, dolci, bevande zuccherate, bibite gassate, dolciumi e cibi ad alto contenuto di zuccheri aggiunti.
  5. Grassi idrogenati: Evita gli oli parzialmente idrogenati, che possono essere presenti in alcuni prodotti da forno, snack e alimenti processati.

Oltre a una dieta corretta, è importante prestare attenzione ai sintomi che possono essere correlati al colesterolo alto. Tuttavia, è importante sottolineare che spesso il colesterolo alto non presenta sintomi evidenti, quindi è consigliabile monitorare regolarmente i livelli di colesterolo tramite esami del sangue. Alcuni segnali che potrebbero indicare livelli elevati di colesterolo includono:

  1. Xantelasmi: Depositi di colesterolo sotto la pelle, solitamente intorno agli occhi.
  2. Xantomi: Protuberanze di colesterolo che possono verificarsi sulle articolazioni, come ginocchia, gomiti o tendini.
  3. Arcus corneale: Un anello grigiastro o biancastro intorno all’iride dell’occhio.
  4. Problemi cardiaci: Se si manifestano problemi cardiaci come angina o infarto, potrebbe essere necessario controllare i livelli di colesterolo.

È importante consultare sempre un medico per una diagnosi accurata e per ottenere un piano di gestione del colesterolo adatto alle proprie esigenze.