Proteine del siero del latte quando assumerle: combattono il sovrallenamento

Proteine del siero del latte quando assumerle: combattono il sovrallenamento

Uno degli integratori più apprezzati da chi fa body-building e sicuramente il siero del latte. Un integratore che da molti è addirittura definito il siero della salute. Per coloro i quali hanno bisogno di sostenere la crescita muscolare, le proteine del siero del latte sono certamente un must imprescindibile.

Le proteine del siero del latte sono infatti usate dalla maggior parte di coloro i quali praticano body-building. Ma continue ricerche mostrano come non si tratti soltanto di una moda, ma di un prodotto dai molteplici effetti benefici. Pare addirittura che queste proteine possano aiutare a prevenire il sovrallenamento.

 

Sappiamo bene come il body-building e l’allenamento pesante in generale possano portare a un calo nei livelli di glutammina e glutatione. Il calo di queste sostanze può favorire l‘insorgenza dell’affaticamento cronico, uno dei nemici peggiori per coloro i quali tengono a un allenamento costante finalizzato a risultati convincenti.

Ebbene recenti studi statunitensi hanno dimostrato come le proteine del siero del latte siano in grado di innalzare i livelli di questi importanti aminoacidi. La conseguenza è facilmente intuibile: le proteine del siero del latte possono favorire il superamento delle fasi di stallo durante l’allenamento innescando così il processo fondamentale della ripresa della crescita.

Il siero di latte è uno di quegli alimenti che, fin dai tempi di Ippocrate, veniva raccomandato come medicina naturale.

Recenti ricerche suggeriscono che il siero di latte sia utile per aspirare ad avere una vita lunga ed in buona salute. Anticamente lo si consumava abitualmente e non sono poche le testimonianze di soggetti che, pur vivendo in condizioni modeste, consumandolo tutti i giorni, sono riuscite a vivere fino a 100 anni.

Il siero di latte non conosce controindicazioni: può essere consumato da tutti, bambini ed anziani; è molto simile nella sua composizione al latte materno, composto per il 93% di acqua e il restante di proteine. Il siero di latte contiene inoltre potassio, sodio, magnesio, zinco, ferro, fosforo, rame, potassio, cobalto, manganese, molibdeno, vitamine, aminoacidi e potenti enzimi. Inoltre 100 gr di siero di latte apportano solo 26 calorie, particolarmente indicato a chi vuole perdere peso.