Come rendere i denti più bianchi senza danneggiare lo smalto

La scelta del dentifricio sbiancante è fondamentale per avere denti belli e sani

La saggezza popolare insegna che “chi bello vuole apparire, un poco deve soffrire”. Forse sì, se si tratta di un fastidio momentaneo e tollerabile. Indossare le scarpe col tacco o la cravatta per una sera non è un problema. Invece sacrificare la salute in nome della bellezza è pericoloso. Molti prodotti all’apparenza “innocenti” nascondono infatti diverse insidie per il nostro corpo. Purtroppo fanno parte di questa categoria diversi dentifrici antimacchia.

Come scegliere il dentifricio sbiancante

Il problema dei più comuni dentifrici antimacchia è l’elevata concentrazione di componenti chimiche. Sebbene siano efficaci contro la placca, sono spesso troppo aggressive per lo smalto. La sottile pellicola che riveste i nostri denti può infatti essere soggetta ad una progressiva erosione. Questo può causare diversi problemi, il più comune dei quali è la sensibilità dentinale. Un buon dentifricio sbiancante deve svolgere la sua azione migliorativa dal punto di vista estetico, e d’altra parte proteggere la salute dei denti. Il dentifricio antimacchia con bicarbonato prodotto da Arm & Hammer sembra il candidato ideale per ottenere un sorriso smagliante senza mettere a rischio lo smalto.

Questo perché l’azione antimacchia del dentifricio Arm & Hammer è svolta dal bicarbonato, un ingrediente naturale e delicato sui denti. La sua azione pulente è efficace contro la placca e i residui ma non consuma lo smalto, quindi questo dentifricio sbiancante può tranquillamente essere utilizzato per la quotidiana igiene orale.

Quali sostanze evitare per proteggere il bianco naturale dei denti e lo smalto

È risaputo che alcune sostanze fanno male ai denti e contribuiscono al loro ingiallimento. La nicotina e gli altri elementi prodotti dalla combustione della sigaretta formano sullo smalto antiestetiche macchie che variano dal giallo al marroncino. Un motivo in più per smettere di fumare, in caso servisse. Anche caffè, vino rosso e soft drink come la cola sono dannosi per la bellezza e la salute dei denti. È quasi ironico che siano proprio le abitudini irrinunciabili per molti, come la pausa caffè o la sigaretta dopo pranzo, a rendere indispensabile l’utilizzo di un dentifricio antimacchia.

Per i più salutisti fare a meno di queste bevande e del vizio del fumo non è affatto un problema. Eppure ci sono altri nemici dei i denti a cui bisogna fare attenzione: si tratta delle bevande rigeneranti per sportivi. Chi pratica regolarmente uno sport o si allena in palestra (secondo un sondaggio di Doxapharma del 2014, si parla del 60% degli italiani) molto probabilmente consuma bevande ricostituenti durante e dopo l’attività. Sebbene questi drink contengano sostanze utili come sodio, potassio e cloruro, sono anche molto acide. Questo a causa del fatto che contengono l’acido fosforico, un additivo alimentare utilizzato come acidificante. Spesso l’acido fosforico è sostituito al più costoso acido citrico, derivato dal limone dal lime. Purtroppo questo additivo rende le bevande per sportivi deleterie per lo smalto dentale. Il consumo regolare di questi drink potrebbe causare la sensibilità dentinale. Se si dovessero verificare episodi come fitte intense, si dovrà intervenire iniziando a utilizzare un dentifricio rinforzante, o meglio ancora un dentifricio con calcio e fluoro.

Integratori naturali amici dei denti

Come si fa allora a rigenerarsi durante e dopo un allenamento? Esistono molte alternative naturali alle bevande per sportivi. Con l’aggiunta degli ingredienti giusti, scoprirai che possono addirittura amplificare l’azione del dentifricio sbiancante.

  • Fragola, limone e menta sono tre eccellenti ingredienti per ottenere una bevanda rinfrescante e allo stesso tempo amica del sorriso. Le fragole, nonostante il loro colore rosso acceso, sono ricche di enzimi utilli per sbiancare i denti. Il succo di limone, oltre ad essere ricco di vitamina C, è molto dissetante. Ha un potente effetto antimacchia, per cui consiglia di aggiungerne in quantità modiche alla bevanda. La menta ha un gusto delizioso ed è un’ottima alleata per avere un alito fresco. Per ottenere un drink con effetto sbiancante ti basterà aggiungere il succo di limone, le fragole e la menta a dell’acqua e frullare il tutto.

  • Acqua di cocco e mandorle sono ottimi alimenti da consumare sia durante che dopo l’allenamento. L’acqua di cocco è ricca di potassio ed è un vero e proprio integratore per sportivi naturale. Le mandorle sono ricche di proteine e di grassi utili per l’organismo (come acido oleico e acido linoleico). Puoi sceglierle se frullarle insieme all’acqua di cocco o se sgranocchiarne qualcuna di tanto in tanto durante l’allenamento. La masticazione delle mandorle, e in generale della frutta secca croccante, aiuta a ripulire la superficie dei denti dalla placca e ad eliminare le macchie.

  • Mela, kiwi e banana sono gli ingredienti perfetti per un frullato da post-allenamento nutriente e benefico. Le mele sono un antibatterico naturale e sono quindi molto utili per neutralizzare la placca e l’alito cattivo, di cui i batteri sono responsabili. I kiwi sono ricchi di vitamina C, utilissima anche per rinforzare le gengive. La banana è un alimento nutriente particolarmente indicato per gli sportivi. Si consiglia di consumare il frullato 40-50 minuti dopo l’allenamento, per massimizzare l’assorbimento delle sostanze nutritive.