Mani e piedi freddi cause e rimedi

Mani e piedi freddi cause e rimedi

Molti di noi si accorgono di avere sempre le mani e i piedi freddi. Ci sentiamo spesso rispondere che questo avviene perchè la nostra circolazione non funziona come dovrebbe ma la buona notizia è che questo non è sempre vero.

Quando siamo esposti al freddo noi umani cerchiamo di mantenere stabile la temperatura interna costringendo i piccoli vasi sanguigni. Questi piccoli vasi si trovano proprio sotto la superficie di mani e piedi; lì il sangue non arriva come dovrebbe per permettere che la nostra parte più interna rimanga calda.

Il cuore in questo modo riceve sangue a sufficienza nonostante, bisogna ammetterlo, la sensazione di avere le estremità sempre fredde può effettivamente dare fastidio. Ovviamente esistono delle eccezioni che possono avere a che fare con danni ai nervi per cui è necessario sempre riferire i sintomi al proprio medico.

Gli uomini avvertono meno questo disagio; non è un caso che molti di loro si lamentano nel trovare nel letto le proprie mogli o compagne con i piedi ghiacciati. Il peso, le dimensioni del corpo, la dieta, l’età, il sonno, lo stile di vita influenzano notevolmente questo aspetto. Il fattore chiave comunque che regola la temperatura delle estremità è rappresentato sempre dagli ormoni. Un recente studio ha poi messo in relazione la temperatura delle estremità e la percezione del freddo, assolutamente personale, con la solitudine. In ogni caso se vi appartiene questa caratteristica provare a cambiare lo stile di vita e cercare di diventare più attivi potrebbe aiutare a stare meglio.