Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nutrition and Diabets e condotta dall’Università di Warwick ha scoperto una sostanza derivata dallo zucchero capace di uccidere il colesterolo buono trasformandolo in cattivo. Si tratta del methylglyoxal, presente in grandi quantità in presenza di malattie tra cui il diabete, le malattie renali, le malattie cardiache e l’obesità.
Il colesterolo buono, HDL, agisce nel nostro corpo come una specie di spazzino che aiuta a rimuovere dalle arterie quello cattivo, LDL, responsabile di formare delle vere e proprie placche che predispongono ad attacchi di cuore o ictus. La scoperta, finanziata dalla British Hearth Foundation, ha scoperto che l’MG, destabilizza il colesterolo buono inducendolo a perdere le proprietà che proteggono da malattie cardiache. L’HDL danneggiato viene eliminato rapidamente dal sangue o resta nel plasma dopo aver perso la sua funzione benefica.
Al momento comunque non esistono farmaci che possono invertire bassi livelli di HDL ma la ricerca ha rivelato come i danni causati dalla presenza di MG possano aiutare gli scienziati ad elaborare strategie vincenti. Hanno aggiunto gli scienziati: “per il momento posssiamo concentrarci sullo sviluppo di farmaci che riducono la presenza di magnesio nel sangue”. La strategia che si sta studiando è di sviluppare integratori alimentari capaci di ridurre l’MG aumentando la produzione di una proteina chiamata glyoxalase 1 che converta l’MG in sostanze innocue.