I fagioli, e più precisamente gli azuchi, vengono comunemente chiamati con il nome di soia rossa. Si tratta di una varietà di borlotto che però ha un sapore più leggero e delicato. Ricchi di proteine, ferro, fosforo, calcio, carboidrati sono un valido aiuto per combattere l’osteoporosi.
Poveri di sodio e grassi, tengono a bada il colesterolo, apportano una considerevole quantità di potassio, manganese, magnesio, rame, zinco, vitamine B3. Si presentano in una forma più piccola dei tradizionali fagioli e per prepararli al meglio basta tenerli una notte in ammollo. I fagioli, sostituiscono egregiamente un piatto di pasta per cui sarà sufficiente preparare una minestra aggiungendo delle verdure fresche. Sostituiscono validamente la carne, aiutano la motilità intestinale e soprattutto possiedono un indice glicemico molto basso cedendo al sangue zuccheri in modo lento e costante.
Una minestra di fagioli rappresenta un piatto unico ideale per un pasto veloce e nutriente o una cena leggera. Per approfittare al meglio delle loro proprietà nutritive è consigliabile prepararli aggiungendo pochissimo sale e preferendo le spezie come condimento, primo fra tutte il peperoncino che, oltre a regalare un sapore particolare, avrà un effetto analgesico, grazie al suo contenuto di capsaicina con elevate proprietà analgesiche.
Aggiungere una patata alla preparazione della nostra minestra di fagioli servirà a introdurre nel nostro organismo una notevole quantità di potassio. La patata, inoltre, regola l’equilibrio idrico interno del nostro corpo, stimola i reni a produrre urina ed ha un notevole effetto diuretico.