Zucca proprietà dimagranti e anti invecchiamento

Molti di voi conosceranno la zucca come alimento per il suo ruolo centrale nella festa di Halloween, in realtà è anche uno dei cibi dimagranti più efficaci. Cominciamo con il dire che è uno dei cibi meno calorici con le sue venti calorie per cento grammi, ma è soprattutto povero di zuccheri e ricco di fibre, magnesio, potassio ed acqua. Questo caratteristiche lo rendono molto adatto a chi è in sovrappeso, dato che favorisce il transito intestinale e di conseguenza assottiglia il girovita.

Ma della zucca proprietà e benefici non si fermano qui, infatti è anche un potente cibo anti-età grazie alla presenza di caroteinoidi, precursori della vitamina A e importanti antiossidanti, che aiutano a prevenire i cedimenti della pelle e le smagliature.

Zucca proprietà dimagranti

Le sue proprietà diuretiche aiutano il nostro organismo a liberarsi delle tossine e ad eliminare i gonfiori dovuti a ritenzione idrica.
Ricordatevi di non gettare i semi, in quanto sono ricchi di fitosteroli, che contrastano gli effetti del colesterolo LDL, e di vitamina E che funge da antiossidante. Basterà essiccarli per renderli pronti al consumo, sono molto appetitosi.

Acquistate sempre il prodotto biologico, in quanto vi assicurerete che presenti le caratteristiche sopra descritte, giunto al giusto punto di maturazione. Il picciolo deve essere integro e ben attaccato al frutto e la buccia non deve presentare ammaccature o tagli e deve essere soda.

Se acquistata intera, è possibile conservarla in luogo buio e privo di umidità, o altrimenti tagliata a tocchetti può essere surgelata.
A queste importanti proprietà si aggiunge il fatto che sia molto semplice da utilizzare in cucina e che si presta a svariati usi.

Di seguito sono illustrate alcune preparazioni:

– Zucca alla greca

Ingredienti: 1 kg. di zucca, 1/2 kg di pomodori maturi, 2 cipolle, prezzemolo, olio, sale, pepe.

Ricavate la polpa della zucca, togliete semi e filamenti e tagliatela a pezzetti.
Affettate le cipolle ad anelli molto sottili e fatele rosolare nell’olio, dopo un po’ aggiungete i pomodori, ben lavati e senza semi, tagliate a pezzetti. Salate e pepate e fate cuocere a fiamma media per dieci minuti.
A questo punto unite la zucca, il prezzemolo tritato, sale e pepe e coprite il tutto con acqua.
Abbassate la fiamma al minimo, coprite e lasciate cuocere fino a che l’acqua si sarà assorbita, all’incirca quaranta minuti.
Costituirà un piatto molto saziante e scarsamente calorico.

– Zucca in padella

Ingredienti: 1 kg. di zucca, 2 spicchi di aglio, rosmarino, salvia, olio, sale, pepe.

Togliete la buccia alla zucca, togliete i semi e filamenti e tagliatela a fette abbastanza spesse.
Sistematele sulla placca del forno, copritele con un foglio di carta di alluminio e fate cuocere per mezz’ora a centottanta gradi.
Terminata la cottura tagliate le fette a quadretti e tenetele in caldo. In un’ampia padella fate soffriggere un trito di salvia e rosmarino in quattro cucchiai di olio e poi unitevi la zucca. Fate saltare a fiamma viva per qualche minuto, spolverate di sale e pepe e poi servite.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.