Vodka come disinfettante e altri mille usi

La Vodka la conosciamo tutti come un super alcolico ma forse non tutti sanno che può essere utilizzata in tanti modo diversi, per cui, se avete deciso di non berla o ve l’hanno regalata e siete astemi, potete utilizzarla in questi modi.

I VESTITI: versate la vodka in un flacone spray e spruzzate i vestiti fino ad inumidirli. Quando si saranno asciugati l’odore della vodka sarà andato via così come gli altri odori sgradevoli.

I FIORI: tutte le piante producono etilene, utile alla maturazione; se desiderate che i fiori rimangano attaccati alla pianta per più tempo spruzzateli con un mix di vodka e zucchero. Ripetete dopo pochi giorni.

GLI INSETTI: d’estate, per tenere lontani gli insetti, provate a spruzzare un po’ di vodka sulla pelle prima di cenare all’aperto; aggiungete delle gocce di lavanda: gli insetti odiano sia uno che l’altra. Provate a versare qualche goccia di vodka nella vostra crema idratante.

MORSI DI MEDUSA: la vodka è capace di alleviare il dolore provocato da un morso di medusa. Portate con voi una miscela di vodka e acqua sulla spiaggia.

I CAPELLI: provate ad aggiungere un bicchierino di vodka al vostro shampoo e noterete come i capelli saranno più brillanti, puliti e setosi.

LO SCHERMO DEL PC: provate ad applicare qualche goccia di vodka sullo schermo del vostro PC , poi passate un panno morbido. Lo stesso vale per le lenti degli occhiali.

ODORI IN CASA: mescolate in parti uguali vodka e acqua in un flacone spray poi vaporizzate in tutta la casa: dissolverà qualsiasi tipo di odore.

LAMETTE: immergete le vostre lamette da barba nella vodka: le manterrà non solo pulite ma anche disinfettate.

I GIOIELLI: dopo aver immerso i vostri gioielli nella vodka, eseguite un delicato scrub: scintilleranno come non mai.

PELLE DEL VISO: se la vostra pelle del viso appare un po’ lucida, immergete un batuffolo di cotone nella vodka e tamponate leggermente il viso: stringerà i pori ed eliminerà il sebo in eccesso.

I DENTI: la vodka ha la capacità di combattere i batteri esistenti nella bocca. Per questo motivo può essere utilizzata, diluita in parti uguali con dell’acqua e con l’aggiunta di qualche goccia di menta, come colluttorio naturale.

LE FERITE: la vodka possiede proprietà astringenti per cui, in caso di lievi ferite potete usarla come disinfettante, immergete un batuffolo di ovatta e tamponate la zona interessata.

LA MUFFA: la vodka, applicata nelle fessure del bagno o della cucina, rimuove la muffa. Applicate, lasciate in posa per 15 minuti, poi sciacquate.

LE GOMME DA MASTICARE: quando sulla suola della scarpa si appiccica una gomma da masticare, versate qualche goccia di vodka e poi rimuovete.

L’ORECCHIO: la vodka uccide i batteri che causano dolore all’orecchio: versate qualche goccia nelle orecchie, fate agire qualche minuto, poi scolate.

LE MACCHIE: se su di un vestito notate qualche macchia di rossetto, erba, sangue, versate qualche goccia di vodka, strofinate delicatamente, poi procedete con il normale lavaggio.

AFTE: praticate dei gargarismi con la vodka senza deglutire: preverrete le infiammazioni e il dolore si calmerà.

I PIEDI: chi suda particolarmente sui piedi con conseguente cattivo odore, può metterli a bagno nella vodka, poi lavarli con sapone profumato.

LA FEBBRE: in caso di febbre elevata, applicate un panno morbido sulla fronte dopo averlo imbevuto nella vodka: evaporerà rapidamente a fornirà un sollievo immediato.