Riuscire a trovare qualcuno che di questi tempi possa affermare di vivere bene, di essere soddisfatto delle proprie giornate è sempre più difficile. Colpa dei mille impegni, scadenze, urgenze che fanno volare via le giornate senza che neanche ce ne accorgiamo e, qualche volta, ci ritroviamo così stanchi la sera da desiderare solo il nostro letto per dormire.
Esistono però dei piccoli aggiustamenti che creano, alla lunga, delle sane abitudini capaci di farci sentire meglio e di darci la sensazione vera di aver fatto qualcosa di buono durante la giornata; sicuramente arriveremo a sera ugualmente stanchi ma, forse, poggiando la testa sul cuscino, un pò più soddisfatti. La salute è il punto di partenza, quando ci si sente bene è sicuramente più facile sentirsi più felici.
1) Iniziate la vostra giornata sempre assumendo delle proteine; resterete sazi più a lungo, avrete più energia che vi consentirà di essere più vigili e attenti a ciò che vi succede intorno.
2) Bevete un tè verde prima di iniziare a lavorare, qualunque attività voi svolgiate. Gli antiossidanti e la teina contribuiranno ad aumentare il vostro metabolismo e a darvi energia.
3) Fate in modo di strappare un sorriso ad almeno due persone ogni giorno. Quando ci si concentra sul sorriso degli altri, viene più facile sorridere di conseguenza.
4) Fate sempre una lista della spesa prima di uscire di casa. Annotare quello che ci serve è utile a non comperare cose superflue.
5) Non andate a fare la spesa se avete fame, non ne gioverà nè il vostro peso nè, tantomeno, il vostro portafoglio. Fate uno spuntino 30 minuti prima di uscire.
6) Mangiate ogni giorno un po’ di avocado, ricco di grassi sani, vitamina E che renderà migliore la vostra pelle. Provatelo con l’insalata, spalmato su di un panino o inserito in un frullato.
7) Allenate il cervello ogni giorno: leggete, fate un cruciverba; prima di andare a letto, invece di sostare ore davanti al pc, fate una partita a scacchi. Affinerete la vostra mente e rallenterete l’invecchiamento cerebrale.
8) Createvi del movimento: parcheggiate l’auto più lontano del solito, scegliete le scale al posto dell’ascensore, andate in bicicletta. Muovetevi almeno per cinque giorni a settimana.
9) Tenete un diario e annotate tutto ciò che fate durante il giorno: cosa mangiate, quanto movimento fate, come vi sentite.
10) Ogni giorno, fate una piccola passeggiata e pensate. Tornerete a casa più rilassati.
11) Durante il lavoro, muovetevi quanto più possibile, alzatevi dalla scrivania ogni ora, pranzate in piedi, durante la pausa, uscite e passeggiate, anche solo 10 minuti
12) Ridimensionate le misure dei vostri piatti. Un piatto più piccolo corrisponde ad una porzione più piccola.
13) Ascoltate musica classica mentre preparate la cena e, perchè no, anche a tavola, spegnendo il televisore.
14) Rendete l’insalata il vostro piatto principale a cui aggiungere il resto. Scegliete le verdure a foglia grande e verde e tutti gli ortaggi colorati.
15) Se pranzate fuori, chiedete espressamente al cameriere di portarvi una porzione ridotta.
16) Fate colazione sempre a casa, mai al bar. Risparmierete e saprete esattamente cosa mangiare.
17) Può capitare, durante la giornata, di avere un attimo di stress, nervoso, tensione. Imparate a respirare profondamente. Prendete un respiro profondo, contate fino a sei e riprovateci: vi calmerà e vi impedirà di avere una reazione violenta.
18) State lontano dai dolcificanti artificiali, sono veleno e vi fanno per forza ingrassare.
19) Seguite la dieta del 80/20 cibi sani per l’80% della giornata, poi un 20% di libertà.
20) Aggiungete alla vostra dieta la frutta secca ed i semi.
21) Cercate di smettere di fumare o, quantomeno, diminuite il numero di sigarette. Vi accorgerete che in tasca avrete qualche soldo in più: usatelo per fare un piccolo pensiero a chi amate.
22) Prima di andare a letto, ripensate a ciò che avete fatto durante il giorno e a cosa avreste potuto ancora fare di buono. Non colpevolizzatevi, domani ci riproverete e andrà molto meglio. Ricordare i momenti positivi o fare progetti costruttivi libera endorfine che vi faranno riposare sereni.