Vitamina D e sole, l’importanza per la salute

Ogni anno quando inizia l’estate siamo bombardati da raccomandazioni e informazioni sui danni che una prolungata esposizione al sole può provocare al nostro corpo. Pochi però specificano che il sole è un nostro valido alleato per sintetizzare una vitamina indispensabile al nostro benessere: la vitamina D.

La vitamina D regola il ritmo circadiano, il sistema immunitario, il sistema nervoso e la coagulazione del sangue. La vitamina D mantiene stabili i livelli di calcio e fosforo, stimolandone l’assorbimento da parte dell’intestino. Una recente ricerca americana sui tumori ha stabilito come aumentando di poco l’assunzione di vitamina D, si verifichi una incidenza inferiore di malattie tumorali pari al 17% e una riduzione della mortalità del 29%.Vitamina D e sole, l'importanza per la salute

Un’altra ricerca statunitense ha esaminato 1200 soggetti provenienti da diversi paesi europei che avevano sviluppato un tumore al colon, mettendoli a confronto con altrettante persone sane. E’ stato notato che chi possedeva maggiori quantità di vitamina D nel sangue era meno predisposto ad ammalarsi.

La vitamina D è risultata essere un ottimo antinfiammatorio, capace di stimolare le difese immunitarie. Secondo un’ultima ricerca condotta dalla Dott.ssa Alin Carmen Porojnicu,la vitamina D regolerebbe l’attività di 4000 geni. Da un po’ di tempo, infatti, la vitamina D viene indicata come un’alleata nel combattere diverse patologie: asma, artrite reumatoide,morbo di Crohn, sclerosi multipla e nella prevenzione dell’Alzheimer. Approfittiamo, quindi, dell’estate e del sole per fare scorta di vitamina D sempre adottando le giuste precauzioni.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.