La gelosia è un sentimento che viene percepito come una una minaccia alla stabilità di una relazione. Tutti, chi più chi meno la provano e molto spesso è un sentimento che viene da lontano e affonda le sue radici nell’infanzia e nell’adolescenza ; può riguardare i fratelli, i genitori o anche gli amici.
La gelosia più comune è quella che si prova per il proprio partner. E’ un’emozione molto complessa che si autoalimenta con il rimuginare continuo su fatti accaduti che la hanno scatenata.
I sentimenti che accompagnano la gelosia sono la vergogna e l’umiliazione che minano in modo irreversibile la propria autostima.
Il fatto, poi, di rimuginare costantemente su alcuni episodi vissuti, fa sì che i pensieri e la memoria siano condizionati costantemente dai fatti accaduti.
Tutti questi sentimenti portano, in alcuni casi, al distacco emotivo dal parter che l’ha suscitata e questo atteggiamento, alla lunga, crea un clima di sfiducia nel rapporto. Nonostante ciò che si pensi il geloso, comunque, è perfettamente in grado di distinguere tra dubbio e fatti realmente accaduti.
Il geloso continuerà sempre a mettersi in discussione vivendo con profondo disagio ogni tipo di critica o appunto che il partner possa rivolgergli. In casi gravi può essere di aiuto un supporto psicologico che riesce, nella maggior parte delle situazioni, a reindrizzare i propri pensieri verso aspetti più positivi e a recuperare l’autostima perduta.
Diciamo la verità: il geloso è quello che si trova sempre dalla parte del torto e viene spesso additato come il più debole o “fissato”. Noi vogliamo invece spezzare una lancia a favore di tutti coloro che soffrono o hanno sofferto a causa di questo sentimento.
E’ difficile che qualcuno impazzisca dal giorno alla notte: c’è sempre un motivo per cui tutto questo avviene: nella maggior parte dei casi una totale mancanza di rispetto da parte di chi ha provocato l’innescarsi della gelosia.
Nella vita di coppia, soprattutto, è molto facile inciampare in incidenti di percorso, anzi, è la cosa più facile e ovvia, oltre che squallida, che possa avvenire. A maggior ragione quando questo accade ad una coppia consolidata nel tempo la cosa risulta ancora più dolorosa, in quanto vengono meno tutte le certezze costruite nel tempo. A differenza degli uomini, che considerano l’infedeltà sessuale la forma più grave, le donne reputano imperdonabile l’infedeltà affettiva.
Il fatto che il proprio partner abbia avuto la volontà o il piacere di regalare qualcosa di se, un’emozione, un sentimento, ad un’altra persona, provoca un dolore e una delusione che solo chi l’ha provato può capirlo.
Nella coppia, come in qualsiasi relazione, ci sono delle regole da seguire; è un po’ come quando si gioca e per giocare bene bisogna che le regole valgano per tutti altrimenti a divertirsi sarà solo uno.