La commissione della vista, dato che ci troviamo in piena stagione estiva, si è premurata di sottolineare l’importanza della protezione degli occhi dai raggi Uv,e di raccomandare a tutti, piccoli ed anziani, l’uso degli occhiali da sole.
A questo scopo è stata creata un’app per smartphone, in collaborazione con UNIPRO, associazione nazionale delle imprese cosmetiche, da consultare in caso si avesse qualche dubbio sulla scelta delle lenti più adatte.
Recenti ricerche hanno evidenziato, però, come, per la maggior parte degli italiani, gli occhiali da sole siano solo un vezzo, infatti solo il 52% di chi li possiede, li indossa sempre. Eppure gli occhiali da sole sono indispensabili, non solo per proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti dannosi, ma anche per evitare che il vento e la sabbia li possano irritare. Stesso discorso vale per chi si reca in montagna piuttosto che in zone balneari: i raggi ultravioletti passano anche attraverso le nuvole e aumentano proporzionalmente all’altitudine.
Chi è solito frequentare saloni di bellezza e sottoporsi ad abbronzatura artificiale, non può esimersi dall’indossare occhiali da sole. in quanto il danno provocato da questi raggi è identico. Chi, per problemi di vista, è costretto ad indossare lenti correttive, dovrebbe avere l’accortezza di usare occhiali graduati da sole, oltre che, magari, un cappellino con visiera che mascheri la luce intensa.
Buona abitudine, per tutti, è non rivolgere mai lo sguardo direttamente al sole, anche se si indossano occhiali protettivi. L’occhio è una parte molto delicata del nostro organismo, facilmente soggetta ad arrossamenti, congiuntiviti, fino ad arrivare a patologie più serie.