Diversi gli studi che nel tempo hanno cercato di capire quali siano gli effetti del vino assunto, per un periodo di tempo abbastanza lungo, da parte di persone adulte. L’ultima ricerca in ordine di tempo è stata svolta a Navarra, Spagna, attraverso la quale si è dimostrato come bere vino con continuità possa portare effetti positivi sulla salute ed in particolare nei confronti del nostro umore.
Il vino, in quantità giuste, allontanerebbe il rischio di ammalarsi di depressione. Ben diverso è il discorso se ci si trova davanti a soggetti che di questa bevanda fanno un uso esagerato.
Come al solito i vecchi detti non sbagliano mai e avevano ragione i nostri nonni quando sostenevano che un bicchiere di vino non si rifiuta mai. Ha ragione un vecchio detto quando dice che “il troppo stroppia” e che in ogni cosa ci vuole moderazione ed è necessario evitare di abusare di tutti i comportamenti.
A conferma di ciò sono stati resi noti i risultati di altre ricerche circa le cause che scatenano gli stati depressivi. La prima riguarda il National Institute of Health del North Carolina secondo la quale, assumendo 4 lattine di bevande dolcificate comprese quelle light ,si vede aumentare del 38% le proprie possibilità di sviluppare depressione. Meglio un caffè con spiccate proprietà antidepressive.
La seconda ricerca svolta dall’Università di Milano in collaborazione con la Swansea University (GB), ha dimostrato come, abusare della navigazione in Internet, abbia un impatto negativo sull’umore delle persone.
Ritornando ai detti antichi potremmo concludere che per tutti gli aspetti della nostra vita vale sempre il detto “in medio stat virtus”.