Vicks Vaporub fatto in casa per liberare il naso chiuso

La stagione dei raffreddori è ormai iniziata e tra un po’, chi più chi meno, dovrà fare i conti con influenza, naso chiuso che gocciola, tosse e quant’altro. Chi non conosce il Vicks Vaporub, un unguento che fin da quando eravamo piccoli ci hanno proposto le nostre mamme e nonne nel tentativo di fornirci un po’ si sollievo, specie di notte. Vogliamo provare a rendere anche questo prodotto quanto più naturale possibile spiegandovi come prepararlo in casa.

Procuratevi mezza tazza di olio di oliva, una tazza di olio di cocco, 3/4 di tazza di cera d’api grattugiata, 35 gocce di olio essenziale di eucalipto, 30 gocce di olio essenziale di menta, 15 gocce di olio essenziale di lavanda, 15 gocce di olio essenziale di rosmarino, 10 gocce di olio essenziale di canfora.

Iniziate a far sciogliere gli oli e la cera a bagnomaria, versate poi il composto in diversi stampini e fate raffreddare. Se preferite un odore più forte aggiungete qualche goccia della vostra essenza preferita.

Il vostro unguento vi sarà utile in caso di raffreddore e tosse persistente. Strofinatene un po’ sotto le narici,sul petto e sulla schiena poi sdraiatevi al caldo.

VICKS VAPORUB USI ALTERNATIVI

Tutti abbiamo sempre saputo che il Vicvks Vaporub si usa per il raffreddore, il naso chiuso e che il posto dove spalmarlo fosse il petto o al massimo la parte esterna delle narici. Il Vicks Vaporub invece vi sorprenderà per quanti sono i modo in cui potete utilizzarlo. Sapevate per esempio che strofinare un po’ di questo unguento sulle tempie o sulla fronte è utile per alleviare l’emicrania? Il suo profumo intenso infatti, mentolato, allenterà la pressione sulla testa calmando così il dolore.

Alcune mamme sanno che per combattere il raffreddore a volte è sufficiente strofinare i piedi dei loro figli con il Vicks Vaporub in modo da eliminare i sintomi più fastidiosi. L’odore intenso dell’unguento piace particolarmente a cani e gatti ; dato per scontato che non possono mangiarlo vi tornerà utile per insegnare per esempio al vostro amico quale sarà il suo posto. Ponete un vasetto di Vick Vaporub nei dintorni e il cane o il gatto ne sarà attratto.

Il Vick Vaporub fa bene alle smagliature, grazie alla presenza di mentolo e oli naturali. Riesce a tonificare i tessuti e ad eliminare con il tempo il classico colore rossastro.
Le zanzare vi danno fastidio? Piuttosto che acquistare creme repellenti piene di sostanze chimiche, usate il Vicks Vaporub. Potete utilizzarlo anche per alleviare i dolori muscolari dopo magari una giornata di palestra. Otterrete anche l’effetto di aumentare la circolazione provando una immediata sensazione di benessere.
Il Vicks Vaporub combatte efficacemente tutti i tipi di acne. Applicate una piccola quantità prima di andare a dormire, noterete al mattino un notevole miglioramento. Va bene anche per le macchie rosse sul viso o per le piccole imperfezioni.

Avete mal d’orecchio? Su di un batuffolo di cotone mettete una piccola quantità di Vicks Vaporub e lasciate nell’orecchio per qualche ora. Ovviamente non curerete l’infezione ma il dolore si calmerà.

VICKS VAPORUB PER I PIEDI

Chi soffre di infezioni alle unghie dei piedi dovrebbe provare ad applicare un po’ di Vicks Vaporub sulle dita dopo aver tagliato bene le unghie e coprire con dei calzini di cotone. Ripetete l’operazione due volte al giorno.
Se vi capita di ferirvi o, peggio, di dover rimuovere delle piccole schegge da un taglio provate ad applicare un po’ di Vicks Vaporub: guarirete più in fretta.
Il prurito causato da un eczema può essere alleviato strofinando sopra un po’ di Vicks Vaporub.
Avete i talloni screpolati? Applicate questo unguento poi mettete dell calze di cotone prima di andare a dormire. Al mattino strofinate aiutandovi con una pietra pomice e lavate con acqua calda.
Il Vicks Vaporub può aiutare a ridurre il grasso. Preparate una crema unendo del bicarbonato di sodio e qualche goccia di alcool, spalmate la zona interessata massaggiando con movimenti circolari, avvolgete della pellicola trasparente da cucina durante il giorno mentre svolgete le vostre attività.