Verruche, come eliminarle

Le verruche sono causate da un virus, l’HPV o papilloma umano, che si intrufola nella pelle attraverso una piccola lesione e si moltiplica, specie quando le nostre difese immunitarie sono più basse.
Possono capitare a tutti ma specialmente nella fascia di età che va dall’infanzia all’adolescenza quando il sistema immunitario è ancora immaturo.

Ci si infetta venendo a contatto con le verruche di qualcun altro. Le parti del corpo più colpite sono generalmente le dita, i gomiti o il viso; non provocano dolore tranne quando la loro sede interessa la pianta del piede.

Di solito il sistema immunitario le combatte da solo e quindi scompaiono autonomamente, anche se per farlo ci impiegano mesi se non anni.

Poichè le verruche si possono diffondere ad altre parti del corpo è bene eliminarle subito attraverso l’impiego di composti cheratinolitici a base di acido acetilsalicilico e acido lattico. Un altro metodo per eliminarle è la crioterapia che utilizza il freddo per debellarle.

Esistono in commercio delle bombolette spray a base di freon. Quando si utilizza questo metodo è bene isolare la verruca con una garza in quanto, se viene a contatto con le parti sane della pelle, può causare delle bruciature. Anticamente un metodo largamente usato consisteva nell’applicare un adesivo sulla verruca in modo da provocare un’infiammazione che stimolando il sistema immunitario debellava autonomamente la verruca.

In caso di verruche molto resistenti ci si deve rivolgere al dermatologo che, attraverso un laser che utilizza azoto liquido, riuscirà ad asportarle. Le verruche possono essere di 4 tipi diversi:

VERRUCHE COMUNI: i cosiddetti porri di colore biancastro e dall’aspetto calloso.

LE VERRUCHE PIANE: di colore giallastro, comuni nei bambini, che prediligono di solito il viso.

VERRUCHE PLANTARI: sembrano dei calli con dei puntini scuri all’interno. Di solito prediligono i piedi.

VERRUCHE FILIFORMI: prediligono il viso e soprattutto le labbra, le palpebre ed il collo; sembrano dei lunghi e sottili filamenti.

Ecco alcuni rimedi per cercare di eliminare le verruche di cui esistono circa 120 diversi tipi.

L’AGLIO: l’aglio è un antivirale naturale. Vi basterà schiacciarlo e applicarlo direttamente sulla verruca. Potete bendare la parte interessata e lasciarlo per 24 ore. Con un paio di applicazioni la verruca dovrebbe scomparire.

GLI OLI: l’olio di ricino in particolare aiuta a rimuovere le verruche. Applicatelo ogni giorno fino a quando la verruca non scompare.

L’ALOE VERA: un gel a base di aloe vera può risolvere le verruche. Applicatelo ogni giorno con costanza fino alla loro scomparsa.

BUCCE DI BANANA: sembra un metodo strano ma è molto efficace. Strofinate delicatamente una buccia di banana sulla verruca un paio di volte al giorno. Nel giro di due settimane la verruca dovrebbe scomparire.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.