La primavera e l’estate, insieme al sole, portano la voglia di curarsi di più, di nutrirsi meglio e di sentirsi in forma. La natura, che non sbaglia mai, mette a disposizione una varietà infinita di prodotti, ognuno con un particolare effetto benefico.
LA RUCOLA PER LA VITAMINA C: non si tratta di una semplice insalata ma di un concentrato di vitamine e minerali, in particolare ferro, contro l’anemia, potassio per i muscoli e cuore, calcio per le ossa, vitamina A per la pelle e le mucose, vitamina C per il sistema immunitario. Potete consumarla cruda in insalata o scottata come contorno a carne e pesce. Ideale se accompagnata da scaglie di parmigiano per favorire l’assorbimento di vitamina C.
LA CICORIA PER LA FLORA INTESTINALE: ricca di minerali, vitamine, antiossidanti, sostanze che per il loro sapore amaro aiutano la digestione e supportano la funzionalità del fegato.
Il contenuto di inulina, ad azione probiotica, regole la funzioni intestinali e regala una pancia piatta.Contiene, inoltre, pochissime calorie: 12 per 100 gr.
La cicoria va benissimo se consumata dopo averla ripassata in padella, se ci aggiungete dell’aglio potenzierete la sua capacità depurativa, con l’olio il suo potere antiossidante con il peperoncino il suo effetto antiaging.
Verdure per ogni esigenza
GLI AGRETTI PER LA LINEA: sono molto saporiti e ricchi di vitamine e minerali; contengono pochissime calorie , 20 per 100 gr, e fibre.Puoi consumarli crudi in insalata ma anche cotti con aggiunta di pomodorini e acciughe per potenziarli di licopene, proteine, calcio ed omega3.
I RAVANELLI PER IDRATARSI: sono composti essenzialmente di acqua, rinfrescanti, idratanti, dissetanti.Contengono molti minerali e vitamine: calcio pr le ossa, fosforo e potassio, ideali per prevenire i crampi muscolari in chi pratica attività sportiva.I ravanelli favoriscono il sonno; ottimi come dopocena o come spuntino spezzafame contengono solo 11 calorie per 100 gr.In Oriente sono soliti cuocerli ma vanno benissimo se consumati crudi, in insalata in aggiunta a del formaggio fresco.La buccia è leggermente piccante, per ovviare eliminala o tienili in acqua fredda per un paio di ore prima di consumarli.
I CIPOLLOTTI PER EFFETTO ANTIAGING: sono cipolle appena nate ricchi di selenio, zinco che stimola il sistema immunitario, zolfo per pelle unghie e capelli. Sono ipocalorici, 30 calorie per 100 gr, ricchi di flavonoidi, quercitina utile per rafforzare le pareti venose e linfatiche; ideali per combattere la cellulite ed i gonfiori.