Recenti ricerche hanno dimostrato che una dieta a base vegetale può contribuire ad invertire il processo di invecchiamento delle cellule, allungandone di fatto la vita.
Lo studio condotto dalla Preventive Medicine Research Institute e la University of California, San Francisco ha scoperta che scelte di vita fortemente salutari, come adottare una dieta basata esclusivamente su alimenti di origine vegetale è in grado non solo di bloccare l’invecchiamento cellulare ma addirittura di avviare un processo di ringiovanimento delle cellule allungando la speranza di vita.
Lo studio ha avuto una durata di cinque anni, durante i quali sono stati monitorati trentacinque soggetti i quali si sono nutriti esclusivamente di cibi di origine vegetale, hanno praticato un’attività fisica per sei giorni la settimana e attuato pratiche di gestione dello stress.
L’adozione di questo stile di vita aiuta ad allungare i “telomeri”, tappi che hanno lo scopo di proteggere le parti terminali dei cromosomi strettamente connessi ai processi di invecchiamento. A telemori più corti sono associate le cardiopatie, il cancro del colon, ictus, demenza e morte prematura.
“Sappiamo da studi precedenti che seguendo una dieta inadeguata, fumando sigarette, essendo sotto stress emotivo cronico o affetti da solitudine o depressione, si verifica sicuramente un accorciamento dei telomeri. Ma questo studio è il primo che ha dimostrato che i telomeri possono essere anche allungati adottando uno stile di vita sano” questo quanto dichiarato dal ricercatore Dr. Ornish, autore della ricerca e fondatore e presidente del dell’Istituto di ricerca medica preventiva, professore di medicina presso l’Università di California, San Francisco, e redattore medico presso HuffPost.
I soggetti che hanno partecipato allo studio hanno adottato il seguente stile di vita:
– Hanno seguito una dieta a base di vegetali, frutta, verdura e cereali integrali.
– Hanno svolto un moderato esercizio aerobico per 30 minuti al giorno, sei giorni alla settimana.
– Hanno preso parte ad attività di gestione dello stress come lo stretching e la meditazione yoga.
– Hanno frequentato sessioni settimanali di sostegno sociale in gruppo.
Dopo cinque anni di questa terapia è stato misurato un incremento della lunghezza dei telomeri pari a ben il dieci per cento, mentre in coloro che non avevano adottato cambiamenti al proprio stile di vita i telomeri si erano accorciati del tre per cento.
Altro fatto straordinario è che non è mai troppo tardi per effettuare un cambiamento. L’inversione di tendenza è possibile ad ogni età con effetti soddisfacenti.
Questa splendida notizia ci conduce ad una semplice domanda: cosa stiamo aspettando ad abbracciare uno stile di vita salutare? Anche se non è mai troppo tardi, perchè non iniziare fin d’ora?